Amazon entra formalmente nel business del trasporto aereo cargo, anche se con una quota di minoranza, ma significativa, di uno dei più grandi gruppi aeronautici: Air Transport Services Group. Le due società hanno firmato il 18 marzo 2016 a Seattle, sede della società di e-commerce, un accordo per la cessione ad Amazon del 9,99% delle azioni di ATSG entro i prossimi cinque anni. Questo sembra essere il culmine di una lunga operazione, iniziata con il noleggio segreto di alcuni aerei cargo nella seconda metà del 2015 e nell'annuncio del noleggio a caldo di venti Boeing B767 Freighter fatto all'inizio di marzo. Ora, Amazon entra direttamente nell'attività di trasporto aereo, diventando socia di ATSG.
Amazon ha già comunicato alla Securities and Exchange Commission l'acquisizione di azioni di ATSG per 7,1 milioni di dollari, ma le due società non hanno rivelato se il pacchetto già nelle mani di Amazon le consente di avere un posto nel consiglio di amministrazione di ATSG. Tenendo conto che con l'accordo prevede una valutazione di 9,73 dollari per azione, l'acquisto del 9,99% comporta una spesa di 69 milioni di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!