Con una nota del 15 novembre 2015, Assolombarda comunica ai sindacati che Amazon City Logistica trasferirà ad Amazon Italia Transport (costituita nel luglio scorso) le attività identificate come Amazon Logistics, compresi i dipendenti e i contratti strumentali. In particolare, il trasferimento comprende i centri di distribuzione e i sort center di Castel San Giovanni (via Dogana Po), di Milano (via Toffetti), Origgio (via del Lavoro) e Avigliana (Via Gandhi). Il trasferimento dovrebbe avvenire il 1° gennaio 2017.
Amazon spiega che questo cambiamento della struttura organizzativa, basata sulla società Amazon Italia Transport dedicata alla fornitura di servizi di trasporto, "permetterà a tale nuova società di fornire servizi di consegna middle e last mile ad altre società del Gruppo Amazon. Ciò consentirà ad Amazon nel suo complesso di rispondere alle promesse alla sua clientela, garantendo maggiore flessibilità nell'allocazione delle proprie risorse".
Passeranno ad Amazon Italia Transport 68 dipendenti dei 112 di Amazon City Logistica. Quest'ultima continuerà a gestire le attività Prime Now del sito di Milano Affori. Il trasferimento cambierà anche il contratto dei dipendenti, perché a quelli di Amazon Italia Transport si applicherà il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni di Assologistica. Resta attiva Amazon Italia Logistica, che conta 903 addetti e che gestisce le grandi piattaforme, tra cui spicca il parco Bertola di Castel San Giovanni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!