Il 16 settembre 2024 Amazon ha avviato l’attività del suo ottavo impianto logistico del Piemonte, che è anche il secondo ad Alessandria. È un centro di approvvigionamento che copre una superficie di 60mila metri quadrati e occuperà 700 persone entro i prossimi tre anni. L’investimento di 120 milioni di euro comprende anche un sistema di smistamento e movimentazione automatizzato, rendendo questo unico nel suo genere in Italia.
Amazon spiega che tra le innovazioni introdotte ad Alessandria ci sono l’Universal Item Sorter, che utilizza tecnologia wireless per smistare in modo efficiente migliaia di prodotti al giorno, spostando piccoli contenitori mobili, e l’Automated Tote Retriever, che integrato col precedente migliora la sicurezza e l'ergonomia. Questo sistema automatizzando il processo di sostituzione dei contenitori utilizzati per la movimentazione della merce riduce lo sforzo fisico dei dipendenti.
Molte delle tecnologie presenti nel centro di approvvigionamento di Alessandria sono il frutto del lavoro della squadra europea di Advanced Technology dell’Operations Innovation Lab di Vercelli, l’unico centro di sviluppo tecnologico presente a livello europeo. Con un investimento di oltre 700 milioni di euro negli ultimi cinque anni, entro la fine del 2024 Amazon avrà implementato oltre mille innovazioni basate sulla robotica e sull’intelligenza artificiale in tutta la rete europea dei suoi centri logistici. Solo nel 2024, l’azienda prevede di introdurre 120 nuove tecnologie di automazione nella sua rete europea.
Il centro di approvvigionamento di Alessandria diventa l’ottavo sito Amazon presente nella regione, aggiungendosi ai tre centri di distribuzione di Torrazza Piemonte (Torino), Agognate (Novara) e Vercelli, i tre depositi di smistamento a Grugliasco, Brandizzo e Alessandria e il sito Amazon Fresh. Nella regione il colosso del commercio elettronico impiega 3.900 persone.