Il 7 luglio 2016, si è svolta a Milano la premiazione degli studenti vincitori della prima edizione dell'Amazon Innovation Award. Il concorso sviluppato da Amazon Italia Logistica Srl in collaborazione con il Politecnico di Milano ha coinvolto più di duecento studenti iscritti al corso universitario di Logistic Management. Gli allievi (25 percento stranieri) suddivisi in gruppi formati al massimo da cinque partecipanti, dopo aver visitato il centro di distribuzione di Amazon a Castel San Giovanni (Piacenza), avevano il compito di presentare un progetto finalizzato al miglioramento dei processi logistici di Amazon, seguendo quattro importanti linee guida: fattibilità, scalabilità (facilmente replicabile), impatto sul cliente e applicabilità delle tecnologie.
Dopo una selezione e valutazione da parte di alcuni dirigenti della società americana, il premio è stato aggiudicato alla squadra composta da Davide Nisi, Guillaume Hellin, Maxime Joly e Mohamed Saleh, che ha presentato un progetto per il potenziamento del sistema di prelievo della merce a magazzino. Il progetto riguarda la sezione del magazzino relativa al prelevamento di piccoli oggetti, attività che viene svolta dai picker. La soluzione presentata dagli studenti prevede di automatizzare il picking attraverso un cavo di traino e una serie di mensole collegate tra loro che si muovono grazie a motori e a una catena comune.
Il dipendente svolge il suo compito di prelevamento lungo una zona di circa 182 metri, mentre si muove lungo il corridoio. Nello stesso tempo il sistema grazie ad alcuni motori, sposta in automatico i prodotti lungo la corsia nella quale si trova il picker, consentendogli di svolgere il lavoro in maniera più rapida e precisa. In questo modo rende mobile un sistema che prima era fisso e si riduce il percorso che i dipendenti devono effettuare per ritirare i prodotti.
"Per la prima volta in Italia, Amazon collabora con una prestigiosa università e l'Innovation Award rappresenta un importante esperimento che punta a coinvolgere giovani e promettenti studenti, stimolandoli a cercare nuove soluzioni per servire sempre meglio i clienti del commercio elettronico" ha dichiarato Stefano Perego, manager tecnico di Amazon. I quattro vincitori parteciperanno a un viaggio premio a Seattle e avranno l'occasione di visitare la sede principale di Amazon e i centri di distribuzione del gruppo.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!