Amazon non è solo il principale operatore occidentale del commercio elettronico, ma ha conquistato – e mantiene saldamente – la prima posizione tra gli operatori della logistica 3PL. Lo mostra un rapporto di Armstrong & Associates sui ricavi del 2023, secondo cui Amazon ha fatturato nella logistica 140,053 miliardi di dollari. È seguita da Dhl Supply Chain & Global Forwarding con 33,869 miliardi di dollari e Kuehne + Nagel con 31,659 miliardi. Ma nel 2025 entrambe potranno essere superate da Dsv, quando la multinazionale danese avrà completato l’acquisizione di DB Schenker. Infatti le due imprese hanno fatturato rispettivamente 22,316 miliardi e 22,257 miliardi di dollari, creando quindi un fatturato consolidato di circa 44,5 miliardi di dollari.
Gli altri operatori seguono a distanze che attualmente non possono intimorire il quartetto al vertice: CH Robinson, leader negli Stati Uniti, con 16,746 miliardi di dollari, la giapponese Nippon Express (15,929 miliardi), Ceva Logistics (15,100 miliardi), Sinotrans (14,340 miliardi) e Maersk Logistics (13,916 miliardi) completano la classifica dei primi dieci. Sommando i ricavi dei primi dieci operatori, si raggiunge la cifra di 356,186 miliardi di dollari, un risultato che evidenzia l'importanza strategica di questo settore nell'economia globale.
Oltre i primi dieci, diversi operatori mostrano un fatturato tra cinque e tredici miliardi di dollari. Tra questi spiccano J.B. Hunt, Geodis, Ups Supply Chain Solutions e Gxo Logistics, seguiti da Expeditors, DP World Logistics e Ryder Supply Chain Solutions. Dachser, con 7,659 miliardi di dollari, è un esempio di crescita attraverso acquisizioni, come dimostra la recente integrazione con alcune attività di Fercam. Altri nomi rilevanti includono Total Quality Logistics e CJ Logistics. L’Italia appare nella classifica dei primi cinquanta operatori della logistica in conto terzi con un solo nome, quello di Savino Del Bene, che si pone al 44° posto con ricavi di 2,980 miliardi di dollari.
Il rapporto di Armstrong & Associates identifica diverse tendenze che stanno plasmando il futuro del settore. L'aumento dei costi operativi, spinto dai prezzi del carburante, rappresenta una delle principali sfide. Per mitigare questi rischi, le aziende stanno investendo nel miglioramento dei percorsi e nell'efficienza del carburante, oltre a trattare tariffe più vantaggiose con i vettori.
La competizione è in costante crescita, alimentata dall'ingresso di nuovi operatori. Per mantenere la posizione al vertice, i 3PL stanno puntando su servizi a valore aggiunto e tecnologie avanzate, come l'automazione e la digitalizzazione. Segmenti specifici, come la gestione del trasporto internazionale, stanno mostrando una crescita resiliente, trainata da eventi geopolitici e interruzioni nella catena di approvvigionamento.
Un'altra tendenza chiave è l'attenzione alla flessibilità della catena di approvvigionamento. I 3PL stanno aiutando i clienti a diversificare le fonti di approvvigionamento per affrontare le incertezze globali. Inoltre, molti operatori si stanno concentrando su clienti ad alto rendimento per ottimizzare la redditività, mentre l'esternalizzazione del servizio clienti si sta affermando come strategia per ridurre i costi.