Il 13 settembre 2023, Amazon ha annunciato un importante passo in avanti nell’offerta di logistica in conto terzi. Si chiama Supply Chain e la società la descrive come “un insieme di servizi end-to-end completamente automatizzati per la catena di fornitura che fornirà ai venditori una soluzione completa per spostare i prodotti in modo rapido e affidabile da sedi di produzione a clienti in tutto il mondo”. La nota precisa che “i venditori possono ora beneficiare delle funzionalità avanzate di logistica, magazzinaggio, distribuzione, evasione e trasporto di Amazon per mantenere i prodotti in magazzino, spedire più velocemente e in modo più affidabile e ridurre significativamente i costi”. Questo servizio rappresenta l'evoluzione di Amazon Logistics, introdotto nel 2006.
Amazon Supply Chain allunga la filiera a monte, portandola alla produzione e la estende a valle anche ai negozi fisici. In pratica, spiega la società “con Supply Chain by Amazon, Amazon preleverà l'inventario dagli impianti di produzione in tutto il mondo, lo spedirà oltre confine, gestirà lo sdoganamento e il trasporto via terra, immagazzinerà l'inventario in grandi quantità, gestirà il rifornimento su Amazon e altri canali di vendita e consegnerà direttamente ai clienti. Il tutto senza che i venditori debbano preoccuparsi di gestire la propria catena di fornitura”. Alcune funzioni sono già disponibili, mentre altre arriveranno nei prossimi mesi.
Amazon Global Logistics serve il trasporto internazionale, offrendo prezzi tutto compreso che coprono lo sdoganamento, lo scarico delle merci, lo stoccaggio e il trasporto locale ai centri logistici. Amazon afferma che “i nuovi prezzi ora consentono sconti fino al 25% su tutti i trasporti transfrontalieri diretti ad Amazon Warehousing Distribution, riducendo ulteriormente i costi per i partner di vendita che utilizzano Supply Chain by Amazon. Awd è il servizio di archiviazione a basso costo di Amazon che offre ai venditori la possibilità di archiviare l'inventario nei centri di distribuzione Amazon e distribuire senza problemi i prodotti in grandi quantità”.
Riguardo a questo servizio, Amazon aggiunge che “è ora aperto a tutti i venditori, offrendo loro la possibilità d’immagazzinare prodotti in grandi quantità a costi inferiori. Stiamo inoltre eliminando i prezzi di punta nel quarto trimestre, in modo che i venditori possano gestire in modo più efficiente i livelli di inventario, anche durante le festività natalizie. Le tariffe Awd sono ora inferiori fino all'80% rispetto alle tariffe di stoccaggio Amazon Logistics. Presto i venditori potranno anche prenotare con mesi di anticipo lo stoccaggio di massa a basso costo e a lungo termine con sconti ancora superiori”.
Il programma Partnered Carrier serve il trasporto nazionale in importazione, con servizi simili Global Logistics, fino alla consegna agli impianti di Amazon Warehousing Distribution. La società precisa che con questo servizio “i venditori possono contare su tempi di transito affidabili e rapidi con corrieri fidati, a costi inferiori fino al 25% rispetto alle alternative”. Per chi ha più canali di vendita, Amazon offre la soluzione Multi-Channel Distribution, che trasferisce i prodotti da Amazon Warehousing Distribution a qualsiasi canale di vendita, permettendo ai venditori di gestire tutti i canali da un unico pool d'inventario. Per ora è disponibile per un gruppo pilota ma sarà aperto entro la fine del 2023.
Grazie a Fulfillment, i venditori possono sfruttare le capacità di apprendimento automatico sviluppare da Amazon per ricostruire automaticamente l’inventario nelle piattaforme logistiche di Amazon. La società spiega che “collocare i prodotti dei venditori nelle giuste quantità nei posti giusti per soddisfare la domanda dei clienti aumenta il potenziale di velocità di consegna in giornata e di consegna il giorno successivo, che a sua volta determina un aumento medio del 15% nelle vendite di unità Amazon Logistics”.