Amazon vuole entrare in modo deciso nella guida autonoma di autoveicoli, entrando così in un settore che vede già come protagonisti Google, Uber e Tesla. Non partirebbe da zero, bensì acquistando una giovane azienda californiana, la Zoox, sorta proprio per sviluppare veicoli autonomi. Per ora è un’indiscrezione, che però arriva da una fonte molto autorevole, ossia il Wall Street Journal, che la annunciata in un articolo del 26 maggio 2020. Il quotidiano finanziario afferma che la trattativa sarebbe in fase avanzata, anche se mancherebbe un accordo economico, perché Amazon starebbe valutando l'acquisizione dell’azienda meno di quanto quest’ultima ha raccolto in un round di finanziamenti avviato nel 2018, ossia 3,2 miliardi di dollari. Questo non sarebbe però il primo investimento di Amazon nella guida autonoma, perché la società di e-commerce ha investito nel luglio 2019 in un’altra start-up, l’Aurora Innovation. Questa trattativa, se confermata, dimostra il forte interesse di Amazon nei veicoli a guida autonoma, che potrebbe usare anche per la distribuzione delle merci.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa
Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Amazon vuole acquistare start-up sulla guida autonoma
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Boeing prevede un costante aumento del cargo aereo fino al 2043
Boeing ha diffuso il rapporto del 2024 sul futuro del trasporto aereo delle merci, che mostra una crescita media annua dal 4% al 7,2%, secondo le regioni, fino al 2043, anno in cui dovrebbero volare 3.900 aerei dedicati alle merci.