All'interno del programma City of Tomorrow – progetto creato da Ford per offrire soluzioni alla mobilità del futuro – rientra l'innovativo sistema di consegne che sarà presentato al Mobile World Congress che si svolgerà a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo 2017. Autolivery è il nome del concept, ideato e studiato da dipendenti-inventori dell'Ovale Blu e prevede la cooperazione tra furgoni elettrici a guida autonoma e droni. In un futuro prossimo i due vettori potrebbero lavorare insieme per rivoluzionare la mobilità dell'ultimo miglio e migliorare la vivibilità delle città, sempre più congestionate e inquinate.
I furgoni elettrici senza conducente si occuperebbero del trasporto di ogni genere di merce (dagli alimenti ai medicinali), mentre i droni avrebbero il compito di raggiungere destinazioni impossibili da raggiungere con un mezzo a quattro ruote (ultimi piani degli edifici o zone chiuse al traffico).
{youtube}fEnVQWs8Bt0{/youtube}
Un combinato di tecnologie innovative che coinvolgono il trasporto aereo e terrestre, facilitando la vita dei consumatori e aprendo la strada a un futuro più ecosostenibile, infatti dagli studi realizzati da esperti di settore (INRIX Global Traffic Scorecard), nel 2016, gli automobilisti della viabilità cittadina hanno trascorso fino a novantuno ore bloccati nel traffico.
Autolivery è un progetto pensato da tre dipendenti di Ford (sede di Shangai) per rispondere alle esigenze logistiche dei cosiddetti ultimi quindici metri, ossia quella complicata distanza che separa il veicolo parcheggiato dalla porta di casa e sulla quale si concentrerà tutta la competizione del processo distributivo. "Crediamo molto nello sviluppo di soluzioni innovative che mettono al centro gli interessi delle persone, il risparmio di tempo e di denaro e infine il miglioramento della qualità della vita. Con Autolivery vogliamo mostrare dove potrà condurci questo percorso di ricerca sul tema della mobilità." ha dichiarato Ken Washington, vice presidente della sezione ricerche di Ford Motor Company.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!