L'attacco globale portato da una banda di criminali informatici venerdì 12 maggio 2017 in migliaia di computer di tutto il mondo ha colpito anche la logistica. Non si ha ancora un quadro completo della situazione, ma appaiono già i nomi di due grandi imprese colpite dal ransomware WannaCry. Il corriere statunitense FedEx ha ammesso di avere subito l'infezione su alcuni computer con sistema operativo Windows: "Come molte altre società, FedEx sta subendo interferenze in alcuni dei sistemi basati su Windows causate da malware. Stiamo implementando i rimedi nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo di ogni inconveniente causato ai nostri clienti", ha dichiarato un portavoce dell'azienda venerdì scorso. Non è però ancora chiaro quali siano le conseguenze nell'operatività del corriere.
WannaCry ha colpito anche la ferrovia tedesca Deutsche Bahn, che in una nota conferma che la società è stata "obiettivo di un Trojan che ha infettato numerose società e istituzioni nel mondo". Il messaggio di richiesta di riscatto per sbloccare i computer è apparso perfino nei monitor delle stazioni che forniscono l'orario dei treni, come mostrano diverse immagini postate dai viaggiatori sui social network. Anche in questo caso, l'azienda non precisa l'entità del danno.
WannaCry nasce da un software creato per spionaggio dalla NSA, l'agenzia della sicurezza statunitense, i cui codici sono stati diffusi nei mesi scorsi sul web e sfrutta una debolezza di Windows, che è stata poi corretta. Il primo passo per la prevenzione è quindi aggiornare il sistema operativo. Per sbloccare i computer colpiti dal virus, i suoi propagatori chiedono un riscatto di 300 dollari, da pagare con bitcoins. Finora sono stati rilevati 75mila casi in 99 Paesi. Quelli più colpiti sono la Russia e la Spagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!