Dopo una vertenza di cinquantacinque giorni, che ha visto anche alcuni scioperi, i novanta dipendenti di Panalpina Trasporti Mondiali, filiale italiana della multinazionale svizzera acquisita nel 2019 da Dsv hanno evitato il licenziamento, che era stato deciso lo scorso novembre dal Consiglio di amministrazione. Dopo l'annuncio, i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione e si sono mobilitati anche gli enti locali.
Dopo cinqinatacinque giorni, il 21 gennaio 2020 è stato annunciato un accordo tra l'impresa e i sindacati che evita i licenziamenti, già approvato dall'assemblea dei lavortaori. L'intesa prevede che i novanta dipendenti saranno trasferiti nella sede di Dsv di Pioltello (Milano), che potranno raggiungere tramite una navetta. Chi non accetterà il trasferimento lascerà l'azienda con una buonuscita. Nell'attuale sede di Panalpina resta la piattaforma logistica con gli addetti alla movimentazione impiegati da una cooperativa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!