Il Gruppo Arcese sta potenziando le attività nella Penisola Iberica, sia per sviluppare i trasporti locali, sia come piattaforma per nuovi servizi di spedizione stradali verso il Nord Africa e marittimi e aerei verso alcuni Paesi extra-europei. In una nota, la società annuncia un’alleanza con l’operatore logistico Xbs per l’autotrasporto tra Spagna e Portogallo, garantendo consegne porta-a-porta in 24-48 ore. Tra questi ci sono connessioni giornaliere tra Porto e Lisbona e le città spagnole di Barcellona (24-48 ore), Madrid (24 ore) e Irun (24-48 ore).
Più ampio è l’orizzonte illustrato al giornale spagnolo Transporte XXI da José Luis Iranzo, amministratore delegato di Arcese España. A settembre, la società svilupperà le spedizioni aeree e marittime con una divisione dedicata che opererà con le filiali del Gruppo negli Stati Uniti, in Messico, in Brasile, in Argentina, in Cile e in Cina. I collegamenti faranno capo ai porti di Barcellona e Bilbao e agli aeroporti di Barajas ed El Prat.
Iranzo ha anche annunciato che Arcese ha avviato il trasporto di groupage dalla Spagna verso Marocco e Tunisia, iniziati con due o tre collegamenti settimanali in partenza da Madrid e Barcellona e con l’obiettivo di arrivare entro la fine del 2023 a dieci veicoli la settimana. È aumentato anche il groupage da Milano e Torino con Barcellona e Madrid, che ora ha frequenza giornaliera, e quello dalle due città italiane con Irun, che ora ha due viaggi la settimana.