Arvato Supply Chain Solutions potenzia le sue attività italiane tramite l’acquisizione della società logistica Quickly, che opera ad Anagni – alle porte di Roma – con una piattaforma logistica di 14mila metri quadrati, dove lavorano 102 persone. La piattaforma di Anagni ha un impianto di automazione agile, basato su un sistema di conveyor centralizzato per il picking, carton erector e sistemi pick-by-light.
Questo sito gestisce i prodotti di Avon, multinazionale che produce cosmetici. “Abbiamo preso in carico sia la gestione delle operazioni logistiche a supporto della tradizionale attività di vendita diretta di Avon, sia quella delle attività di e-commerce”, spiega Matteo Borneto, Country Manager di Arvato Supply Chain Solutions Italia per la divisione Beauty & Cosmesi. “L'obiettivo è continuare a ottimizzare i processi”.
Borneto aggiunge che per l’ottimizzazione dei processi, Arvato introdurrà ad Anagni il suo sistema informatico basato sulla tecnologia Sap per semplificare il flusso di informazioni. Tra i servizi rilevati da Arvato c’è la gestione dei trasporti, svolti usando la propria rete di collaboratori nazionali e internazionali. Un altro cliente rilevato è Callmewine, che vende tramite il commercio elettronico vino e altre bevande alcoliche. Le operazioni per questo cliente saranno gestite a Telgate, in provincia di Bergamo.
“La nuova sede, situata a ridosso della regione metropolitana di Roma, è un primo importante passo verso l'espansione della nostra rete sul territorio nazionale e rappresenta il complemento perfetto per i nostri siti nel nord Italia", precisa Borneto, "Grazie alla sua posizione, il nuovo sito di Anagni ci consente di servire in modo ancora più efficiente il centro-sud Italia e di ridurre ulteriormente i tempi di consegna garantendo ai nostri clienti di raggiungere il consumatore finale più rapidamente".
Antonio Amati, amministratore delegato di Arvato Supply Chain Solutions Italia, spiega che “l'acquisizione ha un'alta importanza strategica per noi. Queste operazioni ci permettono di consolidare ulteriormente la nostra presenza nel terzo più grande mercato logistico europeo e, allo stesso tempo, di arricchire il nostro portfolio con clienti strategici quali Avon e Callmewine". Il dirigente aggiunge che “la nostra strategia è di continuare questa espansione in futuro e spingere ulteriormente la nostra crescita in Italia con progetti e soluzioni personalizzate per le aziende e i loro clienti finali”.
Arvato Supply Chain Solutions Italia opera in Italia dal 2004 con due piattaforme logistiche nell’area di Bergamo che coprono una superficie totale di 40mila metri quadrati. "L’equilibrio tra automazione e fattore umano del polo di Anagni si adatta perfettamente alle esigenze e al continuo sviluppo del mercato italiano", sottolinea Amati. “In questo modo, possiamo rispondere in modo flessibile alle nuove richieste di mercato, in ogni momento, facendo la differenza in un settore competitivo. Sul territorio italiano, Arvato opera con un forte focus verso l’offerta di soluzioni omnichannel dei settori Moda, Beauty e Lifestyle per aziende end-customer-oriented specialmente per il settore Consumer Product e Healthcare”.