Nel 2021 il ministero del Lavoro ha svolto controlli su novanta imprese di logistica, rilevando ancora troppe irregolarità nell’ambito giuridico-amministrativo, della salute e della sicurezza sul lavoro. Per sanare le carenze di questo comparto, Assologistica ha promosso una piattaforma web, che si chiama Tiaki Logistics (tiakilogistics.com), dedicata alla sostenibilità e in grado di validare “la virtuosità dell’intera filiera, non solo secondo i parametri Esg (Environmental, Social, Governance), ma anche a livello giuridico-amministrativo”, come spiega una nota. La piattaforma nasce su iniziativa di Eetra, una società specializzata nella consulenza strategica per le imprese in ambito Esg, e di Claudio Honegger, amministratore delegato di Richmond Italia, che organizza eventi B2B dedicati alla logistica.
Il comunicato precisa che “oltre ad attestare la conformità non solo delle singole realtà, bensì di intere filiere, Tiaki Logistics è in grado di garantire la verifica documentale per misurare responsabilità sociale e trasparenza, offrire questionari specifici per la costante verifica della compliance aziendale, generare il rating Esg degli operatori tramite un algoritmo proprio e attestare la conformità giuridico-amministrativa e la sostenibilità Esg delle singole aziende e delle intere filiere”. Si rivolge sia agli operatori della logistica, sia ai loro committenti. I primi saranno valutati sulle prestazioni Esg, mentre i secondi avranno accesso a un database di fornitori qualificati.
La piattaforma produce due attestati. Il Tiaki Logistico è rilasciato a singole imprese qualificate come fornitori all'interno della piattaforma per l'impegno nello sviluppo sostenibile e la conformità ai parametri Esg mentre il secondo, denominato Tiaki Filiera, è rilasciato a filiere composte da fornitori qualificati Tiaki Logistico per premiare l’impegno collettivo nello sviluppo sostenibile e la conformità ai parametri Esg.
“Negli ultimi anni il settore della logistica è cresciuto vertiginosamente e viviamo quindi un momento di grande crescita, di grandi opportunità, ma anche di grandi sfide”, commenta Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica. “Il mercato sta cambiando e di conseguenza devono essere rimodulate le regole che lo governano perché una carenza di regole genera danni per tutto il settore con rischi per le imprese, per le aziende connesse e anche per i lavoratori. La sostenibilità ambientale è già intrinseca nella logistica, che da sempre punta a ridurre gli impatti, ma i parametri Esg stanno diventando sempre più vincolanti per questo sono da apprezzare i grandi sforzi che le aziende stanno mettendo in campo per certificarsi in questa direzione. Un importante passo da fare riguarda l’impegno rivolto alla sostenibilità sociale lavorando a tutela delle persone che rappresentano la ricchezza di questo settore”.