Settantasei piattaforme logistiche europee passano nel portafoglio di AustralianSuper, che è il principale fondo pensionistico australiano, tramite l’acquisizione del cinquanta percento della partecipazione del gestore M7 Real Estate, per un valore di 840 milioni di euro. L’immobiliare logistica dell'Europa si conferma quindi uno dei principali poli d’attrazione dei fondi pensionistici e sovrani di tutto il mondo, grazie alle sue positive prospettive di crescita dei rendimenti. L’aumento commercio elettronico, accelerato dalla pandemia, e la ricalibrazione delle catene di approvvigionamento globali dovuta alle tensioni geopolitiche hanno infatti spinto la domanda di spazi logistici, con un conseguente incremento dei canoni di locazione.
Il portafoglio acquisito include 76 proprietà distribuite in Europa occidentale, per una superficie complessiva di circa 730mila metri quadrati. Le strutture si trovano in mercati strategici come Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna e vantano un tasso di occupazione del 90%. L’obiettivo dell’operazione è espandere rapidamente il portafoglio per raggiungere una valutazione complessiva di circa 4,5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Per raggiungere questo traguardo, M7 Real Estate si concentrerà su nuove acquisizioni nei mercati chiave già identificati.
Nonostante AustralianSuper abbia già investito circa sei miliardi di euro nel mercato immobiliare europeo, in particolare in progetti di rigenerazione urbana a Londra, questa operazione rappresenta il suo primo investimento significativo nel settore della logistica continentale. Paul Clark, responsabile per gli asset immobiliari europei di AustralianSuper, ha dichiarato: “Crediamo che la logistica urbana e la distribuzione rappresentino una delle opportunità più interessanti nel settore immobiliare europeo e abbiamo monitorato il mercato per diversi anni”.
L’accordo, soggetto alle necessarie approvazioni normative, dovrebbe essere finalizzato entro il primo trimestre del 2025. Eastdil Secured LLC ha svolto il ruolo di consulente per Oxford Properties, mentre Savills Capital Advisors ha assistito AustralianSuper. Oxford Properties, il braccio immobiliare dell’Ontario Municipal Employees Retirement System, aveva acquisito M7 Real Estate nel 2021, consolidandone la reputazione come gestore di riferimento per importanti attori globali come Blackstone, Starwood Capital Group LLC e Goldman Sachs Group.