I primi annunci della nuova piattaforma logistica di Amazon nel Lazio sono apparsi a luglio 2016 e oggi la società ha illustrato il piano di avanzamento, affermando che l'impianto sarà operativo il prossimo autunno su una superficie totale di 60mila metri quadrati e impiegando a regime (ossia entro i prossimi tre anni) 1200 persone. La struttura sta sorgendo a Passo Corese, a trenta chilometri da Roma e servirà le consegne degli acquisti online nel Centro e Sud Italia. Vailog sta costruendo la piattaforma, che richiede un investimento di 150 milioni di euro. Il direttore generale della società, Eric Veron, ha dichiarato che i lavori sono iniziati ad agosto del 2016 e oggi è già completata la struttura portante e il collegamento con la rete autostradale.
"La costruzione del centro di distribuzione di Passo Corese è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sviluppo in Italia e del nostro impegno nel migliorare l'efficienza e la flessibilità delle nostre consegne", ha spiegato Roy Perticucci, Vice Presidente Operations Europe di Amazon. "Siamo in linea con i tempi previsti per terminare la costruzione della struttura e avviare l'attività nel 2017. Siamo convinti di poter beneficiare inoltre dallo sviluppo infrastrutturale che il Paese ha intrapreso. Per soddisfare le aspettative dei nostri clienti alla luce del costante aumento dei volumi, siamo chiamati a rispondere a nuove sfide e abbiamo bisogno del supporto del settore dei trasporti affinché riesca a garantire un'efficiente movimentazione delle merci sette giorni su sette. Questo miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti è un requisito fondamentale per la competitività del Paese e per lo sviluppo delle sue imprese tecnologicamente più avanzate, compreso il settore dell'e-commerce".
François Nuyts, Amazon Vice Presidente e Country Manager di Amazon Italia e Spagna ha precisato che la struttura servirà anche logistica in conto terzi per le imprese che usano il marketplace della società per le loro vendite online: "Il modo in cui stiamo sviluppando questo progetto rappresenta per Amazon un perfetto esempio della relazione trasparente e collaborativa che vogliamo costruire e consolidare con le comunità locali, le istituzioni, le associazioni imprenditoriali e i consumatori. Oggi vediamo un notevole aumento delle imprese, di tutte le dimensioni, che beneficiano dell'utilizzo del nostro marketplace per vendere i propri prodotti in tutta Europa e nel resto del mondo. Il nostro obiettivo è offrire nuovi ed efficienti strumenti e servizi alle imprese italiane, consentendo loro di crescere e prosperare raggiungendo milioni di nuovi clienti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!