Il 15 gennaio 2024 è scaduto il termine per presentare la propria candidatura all’acquisto di una quota della multinazionale logistica DB Schenker al consorzio di banche incaricato dal Governo tedesco a seguire la parziale privatizzazione. Secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa tedesca, i candidati sarebbero almeno venticinque, tra cui ci sarebbero Dsv e Dhl. Non esiste una lista più o meno ufficiale dei nomi, ma sicuramente sono imprese multinazionali, in grado di pagare tra 15 e 20 miliardi di euro, che è il prezzo stimato per l’acquisizione.
Si apre così la seconda fase, in cui i candidati riceveranno le istruzioni su come proseguire il percorso e alcune informazioni preliminari sull’andamento 2023 della società. Quindi si aprirà la fase di presentazione delle offerte non vincolanti. Il Governo tedesco intende usare il ricavato della vendita per ridurre il debito di Deutsche Bahn e finanziare l'ammodernamento e il potenziamento della rete ferroviaria nazionale.
Intanto DB Schenker ha annunciato la chiusura della piattaforma logistica statunitense di Carlisle, che impiega 478 addetti. Finora la società non ha spiegato i motivi di questa scelta. Dei 478 lavoratori, 311 svolgono mansioni legate al controllo di dispositivi elettronici e 49 operano nei magazzini. Questo impianto opera come hub per la riparazione e la sostituzione di prodotti Apple. La chiusura dovrebbe avvenire all’inizio di marzo 2024 e tutti i dipendenti dovrebbero essere licenziati.