Il Gruppo Barilla è pronto a lanciare un piano d'investimenti da circa 50 milioni di euro spalmati su dieci anni per ampliare il magazzino e migliorare la logistica del proprio processo produttivo a Parma. Gli investimenti riguarderanno nello specifico lo stabilimento di Pedrignano, il più grande impianto di produzione di pasta secca al mondo, dove quest'anno la società raggiungerà una produzione di 330mila tonnellate di prodotto finito, l'equivalente di quattro miliardi di piatti di pasta all'anno.
A svelare il potenziamento dello stabilimento nato cinquant'anni fa e ora in fase di completa ristrutturazione è stato il direttore Alessandro Spadini, che ha spiegato: "I prossimi investimenti riguarderanno la parte logistica, a valle della produzione, per evitare colli di bottiglia. Porteremo già un primo investimento da 32 milioni di euro nel prossimo Cda di luglio".
Al magazzino e alle attività di logistica erano già stati dedicati investimenti importanti per migliorare l'automazione nello stabilimento di Pedrignano negli anni passati. A partire dal 2013, infatti, la gestione del magazzino è affidata a 54 carrelli a guida laser, veri e propri robot che identificano, trasportano e stoccano merce già imballata, grazie a un software che ottimizza gli spostamenti e riduce i consumi (in primis quello dell'elettricità).
Parte dei prossimi 32 milioni di euro di investimenti che verranno stanziati serviranno anche a potenziare questo sistema di trasporto merci automatizzato. Spadini ha sottolineato che tutto ciò servirà per "aumentare la flessibilità, la nostra capacità di risposta alla domanda e al tempo stesso l'efficienza aziendale". Nello stabilimento che sorge alle porte di Parma lavorano 450 persone su 19 linee di produzione, cui se ne aggiungerà una ventesima attualmente in fase di realizzazione. Da questo polo produttivo escono ogni anno 104 tipi di pasta e il 65% è destinato all'esportazione.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!