Saimare Spa, storica società genovese attiva nell'attività di spedizioni doganali, ha ora un nuovo presidente che risponde al nome di Bartolomeo Giachino, già sottosegretario ai trasporti nell'ultimo Governo Berlusconi e attualmente responsabile trasporti di Forza Italia. La conferma arriva da Roberto Spinelli, numero uno dell'omonimo gruppo, socio al 38% di Saimare (gli altri azionisti sono la Flli Cosulich, K-Line, Gruppo Scerni, Clerici Logistics, Tirrenia e Bolla Pittaluga), che spiega: "Dal momento che il sottoscritto ha dovuto compiere un passo indietro da questa società per occuparsi a tempo pieno della partnership appena firmata con il fondo iCON Infrastructures, abbiamo pensato che Giachino fosse la persona giusta per ricoprire la carica di presidente. Avrà un ruolo operativo in affiancamento all'attuale amministratore delegato Renzo Muratore".
Sarà dunque un management bipartisan perché anche Muratore ha alle spalle un'importante carriera politica essendo stato negli anni '80 e '90 un esponente di spicco del Partito Socialista in Liguria, ricoprendo la carica di assessore regionale all'industria, poi presidente della giunta regionale per sei mesi e dopo ancora responsabile di Trasporti e Infrastrutture.
Bartolomeo Giachino, si dichiara "onorato per questa offerta arrivata dal Gruppo Spinelli" e la definisce una sorta di consacrazione "per l'esperienza e la competenze dimostrate in questi ultimi anni nel settore dei trasporti e della logistica". Sull'ingresso di iCON in Spinelli, aggiunge che: "negli anni scorsi si è sentito spesso dire che in Italia mancano grandi gruppi della portualità e della logistica che possano contribuire a far fare un salto di qualità settore. L'accordo fra Spinelli e il fondo iCON Infrastructures va esattamente nella direzione auspicata di avere un grande operatore italiano in grado di espandersi e di crescere ampliando il proprio network".
Fra gli addetti ai lavori del porto di Genova la nomina di Giachino (come detto esponente del centro-destra e nello specifico di Forza Italia) in Saimare ha sollevato una certa sorpresa, dal momento che Aldo Spinelli è notoriamente legato da un'amicizia di lunga data con Claudio Burlando, esponente del PD scalzato dalla poltrona di presidente della Regione Liguria alle ultime elezioni da Giovanni Toti (anch'egli esponente di Forza Italia e consigliere politico di Silvio Berlusconi).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!