Il Gruppo Bertschi ha avviato nel 2012 una crescita globale che lo ha portato nel 2017 a produrre fuori dall'Europa un terzo del fatturato, pari a circa 900 milioni di franchi svizzeri (+20% rispetto all'anno precedente). Il forte aumento dei ricavi è avvenuto nonostante l'interruzione della ferrovia del Reno a Rastatt, rotta su cui Bertschi produce un quarto del suo fatturato, una crisi superata "grazie allo straordinario sforzo di tutti i dipendenti", come scrive l'azienda in una nota.
Per sostenere la sua strategia di globalizzazione, l'azienda svizzera sta costruendo ad Anversa un nuovo hub dedicato alle materie plastiche all'interno di un sito acquistato all'interno del porto. In questa struttura sorgerà un polo logistico per i prodotti chimici e la prima fase, ora in costruzione, prevede uno hub per l'importazione, la movimentazione e lo stoccaggio di materie plastiche provenienti da oltreoceano.
Alla fine di gennaio 2018, Bertschi ha potenziato lo hub di Singapore, che ora può accogliere fino a 50mila pallet di merci pericolose. Durante quest'anno, il trasportatore aggiungerà alla struttura un impianto per il lavaggio dei tank container. Questo hub svolge attività di riempimento, stoccaggio e distribuzione di prodotti chimici liquidi nel sud-est asiatico. Inoltre, l'azienda amplierà la flotta di contenitori con altre duemila unità.
Nel 2018, il trasportatore svizzero si dedicherà alla digitalizzazione dei processi aziendali, tramite il miglioramento del software e l'integrazione con i processi digitali dei clienti. Oggi, l'azienda impiega quaranta persone nello sviluppo del software e assumerà altro personale specializzato nel corso di quest'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!