Il 16 maggio 2024, l’Iru – con altre associazioni internazionali del trasporto e della logistica - ha diffuso un avvertimento alle imprese coinvolte nella movimentazione delle merci verso o attraverso l'UE, la Norvegia, la Svizzera e l’Irlanda del Nord in tutte le modalità (mare, strada o ferrovia). L’attenzione è rivolta al nuovo Sistema di Controllo delle Importazioni (ICS2) che l’UE introdurrà a partire da giugno del 2024.
L'ICS2 è un regime di sicurezza migliorato, introdotto congiuntamente dalle autorità doganali dell'UE che richiede la fornitura di dettagli specifici sulle merci importate prima del caricamento o prima dell'arrivo alla frontiera dell'Unione. Tali requisiti sono stati introdotti per il trasporto aereo nel 2023 e saranno estesi al trasporto marittimo da giugno 2024 e per le importazioni che arrivano via strada o ferrovia nel 2025. Le nuove e ampie richieste di dati includono codici HS a sei cifre per ogni articolo di una spedizione, una "descrizione accettabile" e dettagliate informazioni su acquirente e venditore.
La mancata conformità ai requisiti dell'ICS2 comporterà ritardi e interruzioni nelle importazioni verso l'Unione Europea e, potenzialmente, in conformità con la pratica degli Stati membri, multe e sanzioni per le persone responsabili della presentazione dei dati di sicurezza al ICS2. Le associazioni, ciascuna rappresentante diverse parti della catena di approvvigionamento, esortano le imprese coinvolte a iniziare subito i preparativi per l'estensione dell'ICS2 e a cercare ulteriori informazioni su come saranno condizionate. Il sito web della Commissione Europea è il punto di partenza migliore.