Il fondo d'investimento Blackstone torna a scommettere sull'immobiliare logistico in Italia dopo aver ceduto nel 2017 ai cinesi di China Investment Corporation (per oltre 12 miliardi di euro) l'intero pacchetto azionario di Logicor. Il nuovo veicolo d'investimento appena annunciato si chiama Mileway e si occuperà di logistica "last-mile" (ultimo miglio), un segmento di mercato in rapida ascesa grazie in particolare ai centri distributivi che operano a supporto dei canali di vendita e-commerce. Nell'annuncio è scritto che Mileway ha già oggi "circa mille asset logistici in portafoglio localizzata a ridosso delle principali città europee per un totale di superfici operati che superano i nove milioni di metri quadrati".
Fra i Paesi in cui questa nuova società immobiliare è maggiormente attiva sono citati Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda e paesi nordici. "La società continuerà a espandere il proprio portafoglio di immobili in mercati nuovi e già esistenti", precisa ancora Blackstone nella sua nota. Tra questi spicca anche l'Italia, dove Mileway è già presente e attiva sotto la guida del country manager Mario Costa arruolato nei mesi scorsi.
Secondo indiscrezioni che circolano negli ambienti del business immobiliare la piattaforma di Blackstone dedicata alla logistica di ultimo miglio nella prima metà di ottobre dovrebbe formalizzare l'acquisto di un primo pacchetto di magazzini ed entro fine anno si è posta l'obiettivo di raggiungere già un portafoglio di circa trenta immobili distribuiti nei pressi di città metropolitane dove già risulta elevata la necessità di assecondare le consegne "last mile" richieste dal mercato. Fra queste in particolare Roma, Milano e altre città soprattutto del Centro-Nord Italia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!