Non c'è ancora un quadro nazionale delle conseguenze dello sciopero indetto oggi dalle sigle di base nel trasporto merci e nella logistica, ma alcune fonti mostrano l'andamento in aree importanti. Secondo un post su Facebook del SiCobas, nell'area piacentina e in quella contigua di Broni-Stradella avrebbero aderito allo sciopero quattromila addetti della logistica, su un totale di diecimila. La sigla fornisce anche un dettaglio sull'adesione nelle singole piattaforme: Tnt 98%, Gls Montale 100%, Xpo Piacenza 70%, Xpo Pontenure 45%, Leroy Merlin 100%, Fercam 50%, Ceva 70%, Tigotà 60%, Geodis 60%, Unieuro 45%. Piacenza è una roccaforte del SiCobas, che vi opera dal 2011 intervenendo soprattutto verso i facchini delle grandi piattaforme logistiche.
Sempre il SiCobas parla di blocchi all'interporto di Bologna iniziati prima dell'alba, con una particolare attenzione alla vertenza della Yoox-Geodis per la quale è stata annunciata "una dura battaglia". Lo sciopero bolognese è stato dedicato a Warnakulasuriya Nishan Jayanga, nato in Sri Lanka, un autista della Brt che durante una consegna di pacchi a Bardolino sul Garda è stato mortalmente investito ieri dal suo stesso furgone.
I giornali locali parlano di numerosi presidi iniziati nella notte davanti ai capannoni dell'Interporto di Padova, mentre a Napoli si è mobilitato il porto che, sempre secondo il SiCobas, sarebbe stato fermo per tre ore. In questo caso la protesta si è focalizzata contro il terminal container di Conateco dove è in corso una vertenza per condotta anti-sindacale e violazione del contratto nazionale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!