Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

  • Versalis conferma chiusura a breve di Ragusa

    Versalis conferma chiusura a breve di Ragusa

    In un’intervista a Polimerica, l’amministratore delegato di Versalis, Adriano Alfani, conferma che la società dell’Eni chiuderà entro breve tempo l’impianto di Ragusa e in tempi più lunghi quelli di cracking di Priolo e Brindisi. L’autotrasporto è preoccupato, mentre il ministero dell’Industria convoca un incontro il 3 dicembre.

    Brexit riporterà il Tir in Gran Bretagna?


    Le conseguenze del referendum britannico che ha sancito l'uscita del Paese dalla UE cominceranno a emergere, almeno in modo formale, tra alcuni mesi ed è ancora presto per vederle concretamente. Ma si possono tracciare alcune tendenze. L'impatto sarà  attenuato dal fatto che la Gran Bretagna non adotta l'euro, non ha mai aderito all'aerea Schengen (quindi mantiene il diritto di controllo su persone e merci in transito) e ha mantenuto una certa autonomia economica. Ma il trasporto delle merci non uscità indenne da questa rivoluzione, perché l'Unione Europea è il principale partner commerciale della Gran Bretagna. Quest'ultima invia verso l'UE il 43,7% delle sue esportazioni e riceve dall'UE il 53,1% delle importazioni.
    Il primo effetto sarà che formalmente la Gran Bretagna uscirà dall'area di libero scambio dell'Unione e diventerà un Paese extracomunitario, ripristinando così burocrazia e, in teoria, dazi alle frontiere (anche se non conviene alle parti farlo). Si potrebbe anche riattivare il carnet Tir per i camion in transito, sparito dal 1992. GB e UE dovranno quindi siglare una serie di trattati bilaterali, tra cui anche quello sul numero di autorizzazioni per l'autotrasporto internazionale. Nello stesso tempo, i camion comunitari non potranno svolgere cabotaggio in GB, e viceversa. Inoltre, la Gran Bretagna dovrà negoziare da capo gli accordi si scambio con gli altri paesi extra-europei per i quali oggi esistono intese comunitarie.
    TIR Scania GranBretagna cittàIl ripristino delle pratiche di frontiera e doganali porterà a un immediato aumento dei tempi di trasporto tra Gran Bretagna e UE, con relativo aumento dei costi. Ciò avverrà per tutti i modi di trasporto, ma l'impatto maggiore potrebbe aversi in quello stradale, perché muove i maggiori volumi ed è penalizzato dall'imbuto dell'attraversamento della Manica, che avviene tramite la galleria ferroviaria o pochi porti d'imbarco. Basti pensare che ogni giorno viaggiano 500 camion solo tra Gran Bretagna e Paesi Bassi. Probabilmente, col tempo la situazione si stabilizzerebbe, anche grazie a prevedibili accordi bilaterali che potrebbe semplificare il transito delle merci e dei veicoli.
    Per adesso, gli spedizionieri britannici sono prudenti: "Oggi la Gran Bretagna è ancora un membro dell'Unione Europea ed è presto per fare previsioni su che cosa accadrà nei prossimi due anni riguardo i negoziati e i trattati commerciali", ha dichiarato il 24 giugno Robert Keen, direttore generale della British International Freight Association. "Noi comunque sosterremo i nostri associati sui cambiamenti normativi, quando effettivamente avverranno".
    La principale compagnia aera britannica IAG (British e Iberia) afferma che l'esito del referendum non avrà alcun impatto sul lungo termine sulle sue attività, però nel breve termine si potrà registrare una situazione di debolezza nel commercio. Sempre nel settore aereo, l'associazione internazionale degli aeroporti ACI chiede alle parti di restare "molto integrate per salvaguardare le connessioni aeree".
    Sul fronte marittimo il dibattito è aperto. La questione principale verte sui porti e, in particolare, sui terminal container britannici che servono da hub per l'Europa continentale e sulle autostrade del mare. L'uscita della Gran Bretagna potrebbe spingere l'Unione, o alcuni Paesi di essa, ad alzare barriere protezionistiche per dirottare traffici verso i propri porti.
    DFDS traghetto banchina semirimorchio scendeNelle autostrade del mare, la Gran Bretagna perderebbe i diritto al libero cabotaggio marittimo e ogni rotta di una compagnia britannica andrebbe contrattata con il Paese di destinazione. D'altra parte, il settore marittimo britannico potrebbe ricevere liberamente aiuti di Stato, non essendoci più le restrizioni comunitarie (ma nello stesso tempo l'UE potrebbe penalizzare le compagnie britanniche nei propri scali).
    Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, Eurotunnel ha prontamente diffuso una nota in cui precisa che per ora non ci sono cambiamenti nelle procedure di attraversamento della Manica con le sue navette e che comunque il referendum non ha alcun impatto sulla società che gestisce l'infrastruttura, che ogni anno trasporta un milione e mezzo di camion.
    Maria Toft Madsen, responsabile della Borsa Carichi TimoCom per la Gran Bretagna, sdrammatizza: "A differenza di altri esperti, non credo che la Brexit sarebbe un dramma. In quel caso, dovremmo aspettarci un calo iniziale del volume di trasporti da e verso la Gran Bretagna sulla piattaforma TimoCom. Con il tempo, la situazione dovrebbe stabilizzarsi, perché lo scambio delle merci con la Gran Bretagna continuerebbe. Per i nostri clienti UE, la Gran Bretagna verrebbe considerata, come meta di viaggio, alla stessa stregua di un qualsiasi paese non UE, ad esempio la Turchia o la Norvegia. D'altro canto, la prevista svalutazione della sterlina potrebbe anche determinare un nuovo aumento delle esportazioni dall'isola".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow