Cainiao Smart Logistics Network ha annunciato un investimento di sette miliardi e mezzo di dollari per digitalizzare nei prossimi tre anni l'intera filiera logistica che serve il commercio elettronico. Una parte consistente di questo investimento prevede l'applicazione dell'Internet delle Cose si cento milioni di dispositivi, equipaggiamenti e veicoli, all'inserimento nella filiera di robot e alla creazioni di sistemi di gestione basati su algoritmi. Daniel Zhang , Ceo di Alibaba e presidente di Cainiao, ha spiegato che la società sta già lavorando con i suoi fornitori per digitalizzare i magazzini, le attrezzature e i mezzi di trasporto. Una prossima evoluzione è usare la sua applicazione per smartphone anche per tracciare le spedizioni in tempo reale. Nel mondo fisico, Cainiao vuole espandere la sua rete di punti di consegna in 100mila località nel prossimo triennio, usando anche armadi automatici che modulano lo spazio di stoccaggio sulla base della dimensione di ogni singolo collo. Sul versante ambientale, la società cinese vuole create 50mila impianti per il recupero e riciclaggio degli imballaggi. Per attuare questo programma, Cainiao collaborerà con alcuni grandi corrieri cinesi, come Sto Express, Yunda Express, Yto Express, Zto Express e Best Express.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!