Nella riunione del 5 luglio 2023 il Consiglio direttivo dell’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori (Alsea) ha eletto all'unanimità Pietro Vavassori presidente. Egli rileva Betty Schiavoni, che è stata contestualmente nominata vicepresidente, carica che condivide con Mario Zini. Vavassori è amministratore d’Italsempione e nel suo primo discorso ha affermato di voler avviare una “consiliatura collegiale”, che darà un ruolo a tutti i consiglieri con deleghe specifiche, perché “i progetti a cui dovremo lavorare sono tanti e sarà necessario il contributo di tutti”.
Nel suo triennio di presidenza Vavassori vuole aggiornare l’immagine di Alsea: “Non si tratta di un processo formale, vogliamo rendere la nostra associazione più accattivante soprattutto rendendo più semplice e immediato per gli associati accedere alle nostre informazioni e ai nostri contenuti”. Intende anche costituire il gruppo giovani: “È importante che capiscano che partecipare attivamente non vuol dire perdere tempo ma acquisire informazioni, condividere esperienze, insomma in una parola sola, crescere e dare un contributo alle aziende associate e, quindi, alla propria”.
Vavassori proseguirà anche il progetto Alsea Academy, avviato da Schiavoni per la formazione, senza dimenticare il ruolo di Alsea Service e del nuovo ufficio aperto alla Malpensa. Sulle questioni inerenti il trasporto, il nuovo presidente ha dichiarato che “le infrastrutture e la gestione dei flussi sulle strade lombarde sono una priorità. Non sfuggono il congestionamento delle nostre strade e i ritardi nella realizzazione delle infrastrutture e nelle manutenzioni. Così come occorre lavorare sulla distribuzione urbana delle merci in città, senza imposizioni ma dialogando tutti insieme, amministrazioni pubbliche e associazioni interessate”. Inoltre porrà attenzione alla ferrovia, tema su cui apriremo subito un dibattito, con studi e approfondimenti, per renderla fruibile per il trasporto merci”.