Alle 8.45 del 18 febbraio 2021 un autoarticolato guidato da un autista croato ha forzato il presidio dei lavoratori della piattaforma Stef di Tavazzano, in provincia di Lodi, che stavano svolgendo uno sciopero indetto dalla Filt Cgil. Il sindacato aveva stabilito il blocco dei veicoli in ingresso e uscita nell'ambito di una vertenza nei confronti della cooperativa che gestisce la movimentazione interna. Una cinquantina di lavoratori era riunita davanti ai cancelli della piattaforma dalle 6.30 della mattina e alle 8.45 la gurdiania ha ordinato al camion di uscire.
Secondo una prima ricostruzione, i manifestanti hanno creato un varco per fa uscire questo articolato, ma dietro di lui si era inserito quello guidato dal croato, che procedeva a bassa velocità. Quando si è trovato di fronte ai lavoratori, il conducente non ha frenato ma ha proseguito la marcia, colpendo due persone e sfiorandone tre. Poi, l’autista non ha rispettato l’ordine di fermarsi della Polizia Locale di Tavazzano, che era presente, e ha imboccato la Via Emilia.
Il veicolo è stato poi fermato a Verano Brianza un’ora più tardi dalla Polizia Stradale mentre viaggiava sulla Statale A36 e l’autista è stato denunciato per lesioni e omissione di soccorso, ma potrebbe essere anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, perché non ha rispettato per la seconda volta un alt della Polizia Locale mentre viaggiava sulla Via Emilia. Tre manifestanti sono stati soccorsi, uno dei quali è stato portato al pronto soccorso per una contusione al fianco, con prognosi di dieci giorni.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 13mila euro a camionista per violazione riposo
La Polizia Locale di Faenza ha multato con 13mila euro un autista di veicolo industriale che ha ripetutamente violato le norme sui tempi di guida e di riposo con un camion portoghese.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Sciopero lampo al porto di Genova per morte sul lavoro
La mattina del 18 dicembre 2024 un portuale è morto e un altro è rimasto ferito durante uno scontro tra due trattori portuali nel terminal container Psa Pra’ del porto di Genova. Indetto uno sciopero immediato di 24 ore.
Autotrasporto
Art chiede il contributo all’autotrasporto per intermodalità e logistica
Alcune imprese di autotrasporto stanno ricevendo diffide dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti per il versamento del contributo relativo al 2020. Una questione che sembrava chiusa col Decreto Lavoro del 2023. Colpita l’intermodalità e lo stoccaggio.
Camion contro scioperanti alla Stef di Tavazzano
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
La Francia ha deciso, la ferrovia Lione-Torino favorirà i treni merci
Dopo alcune esitazioni, a dicembre 2024 la Francia ha deciso che realizzerà le opere di sua competenza della nuova ferrovia Torino-Lione, che permetteranno il transito dei treni intermodali senza limite di sagoma.