La distribuzione dei farmaci negli ospedali della Campania si basa su quaranta centri di distribuzione, con un costo per il sistema sanitario regionale di un miliardo e mezzo l'anno e con diseconomie e sprechi. Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato ieri un programma di accentramento che si baserà sull'Interporto di Nola: "Un'unica grande piattaforma consentirà una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci, e potremo realizzare un risparmio di costi di circa 150 milioni di euro", ha spiegato. De Luca ha dato l'annuncio durante la riapertura del cantiere che completa la viabilità di accesso all'interporto, per cui la Regione ha investito dodici milioni.
L'opera collegherà direttamente l'Interporto con l'autostrada A30, rendendo più veloce l'accesso dei veicoli industriali e riducendo il traffico sulla parallela Statale Variante 7bis. Ogni giorno entrano ed escono dal Cis di Nola circa 40mila veicoli, con un'accessibilità di quattromila veicoli l'ora a fronte di punto che raggiungono i 6300 veicoli l'ora. Con il nuovo accesso la capacità aumenterà a 8000 veicoli l'ora. I lavori dureranno quattordici mesi. Sull'interporto, il presidente ha aggiunto che "puntiamo a costruire una efficiente rete logistica regionale, anche per dare respiro ai porti. Siamo convinti che la qualità del territorio, delle sue infrastrutture e dei servizi determina la competitività delle imprese. Faremo di Nola un punto di svolta delle politiche di sviluppo della regione Campania".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!