Il percorso per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori della logistica è ormai avviato. Con l'accordo vigente, che scade il 31 dicembre 2015, le organizzazioni sindacali SiCobas e Adl Cobas sono escluse dal tavolo delle trattative, ma hanno comunque presentato la loro piattaforma di richieste non solo alle controparti, bensì direttamente al Governo.
Gli obiettivi delle due sigle autonome per il lavoro nei magazzini, dove da tempo hanno avviato vertenze aziendali in diverse piattaforme italiane, riguardano essenzialmente la rappresentatività sindacale, il sistema degli appalti e la figura delle società cooperative. In primo luogo,
SiCobas e Adl Cobas chiedono di essere riconosciuti soggetti legittimati alla partecipazione nella trattativa con le associazioni delle imprese, sostenendo di avere una forte presenza tra i lavoratori del settore.
Un'altra rivendicazione importante è l'introduzione, nel contratto nazionale, di una garanzia per i lavoratori in caso di cambio di appalto. Nell'ipotesi, ormai frequente, del subentro di una nuova società nel contratto di appalto, i sindacati autonomi chiedono il mantenimento dei diritti dei lavoratori, garantendo l'occupazione di tutto il personale presente nel magazzino, la conservazione delle condizioni esistenti e dell'anzianità lavorativa.
Un terzo punto rilevante per le organizzazioni sindacali è il superamento della figura del socio lavoratore. La struttura giuridica della cooperativa rappresenta spesso una sorta di limbo per quanto riguarda l'inquadramento del lavoratore, che è vincolato a un rapporto agli effetti subordinato e si trova quindi a dover assecondare le necessità operative in deroga al CCNL (lavoro a chiamata, retribuzione in base alle ore lavorate, nessuna copertura in caso di malattia e infortunio).
Inoltre, la piattaforma contiene proposte migliorative inerenti alla salvaguardia della salute, orari di lavoro, adeguamenti salariali e ammortizzatori sociali.
PIATTAFORMA COBAS RINNOVO CCNL TRASPORTO MERCI SPEDIZIONI LOGISTICA
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!