I fondi per l'acquisto delle moderne gru elettriche che saranno installate all'interporto di Padova arriveranno da Cassa Depositi e Prestiti: "È stato sottoscritto a Roma il contratto di finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti a Interporto Padova Spa finalizzato all'acquisto e all'installazione di quattro gru elettriche a portale per il potenziamento del terminal intermodale", spiega la società che gestisce l'interporto. L'entità del finanziamento (a vent'anni anni e a tasso fisso) è di 12,99 milioni di euro.
Nel complesso, gli investimenti previsti da Interporto Padova nel prossimo quadriennio ammontano a circa venti milioni di euro e riguardano interventi ad alta tecnologia per rendere l'hub intermodale veneto all'avanguardia fra i nodi core a livello europeo. Interporto Padova si fa vanto di essere "uno dei rari casi di interporto che gestisce concretamente e direttamente i processi chiave della catena logistica della propria struttura, senza limitarsi a una mera gestione immobiliare; tale ruolo è testimoniato dai risultati economici di bilancio che ne fanno il primo interporto in Italia per volume d'affari". Il progetto del terminal ad alta densità e a basso impatto ambientale prevede anche la realizzazione di un nuovo accesso automatizzato oltre all'aggiunta e all'allungamento di binari.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!