In un contesto di mercato sempre più globalizzato, dove la gestione dei trasporti internazionali è diventata un'operazione complessa a causa di fattori come i conflitti geopolitici e le misure protezionistiche, la riduzione dei tempi e la facilitazione delle spedizioni rappresentano una risorsa fondamentale per le aziende friulane. In questo panorama, Ceccarelli Group ha deciso di ampliare la propria offerta acquisendo Gipieffe Spedizioni, una storica realtà specializzata nelle pratiche doganali.
Grazie a questa acquisizione, Ceccarelli Group diventerà l'unica azienda in Friuli Venezia Giulia in grado di offrire un servizio integrato che spazia dalla logistica al trasporto, dalla gestione della supply chain fino a tutte le operazioni doganali, servizi che finora erano per lo più appannaggio delle grandi multinazionali. "Nella costante logica di estendere i servizi offerti alla nostra clientela aggiungiamo ora anche tutto ciò che riguarda le operazioni doganali", spiega Gabriel Fanelli, amministratore delegato di Ceccarelli Group.
Con l'acquisizione di Gipieffe Spedizioni, Ceccarelli Group aprirà un nuovo ufficio all'interno dell'area di Udine Mercati, la zona doganale, che sarà disponibile per fornire sia consulenza specializzata sia la gestione completa delle operazioni di trasporto per le aziende che ne facciano richiesta. Questo ulteriore sviluppo rappresenta un importante passo avanti per l'azienda friulana, che punta a migliorare continuamente i servizi offerti, rispondendo in modo innovativo alle esigenze della propria clientela e rafforzando la propria posizione sul mercato regionale e nazionale.
"Molte aziende, probabilmente per scarsa informazione, trascurano alcuni aspetti che, se non gestiti correttamente, possono avere implicazioni penali”, aggiunge Fanelli. “Un esempio è rappresentato dai beni dual use, prodotti a duplice uso che possono essere utilizzati sia per scopi civili che militari, come software, tecnologie o progetti. La corretta gestione delle pratiche doganali per questi beni è fondamentale per evitare gravi ripercussioni legali".