DB Schenker ha inaugurato un innovativo magazzino di logistica contrattuale a Rudna, nella Repubblica Ceca. Questo sito all'avanguardia combina soluzioni logistiche personalizzate con l'automazione e la robotizzazione per trasformare le operazioni di magazzino. Nell’impianto operano oltre cento robot, sette linee di imballaggio con 162 stazioni, un sistema di prelievo ordini verticale e un sorter automatizzato. L’elevata automazione non esclude però l’uomo, perché nella piattaforma lavorano, collaborando con i robot, 650 persone.
I robot, controllati da software che registra tutte le posizioni degli scaffali e delle merci, possono trasportare fino a 500 chilogrammi ciascuno e le loro batterie hanno un'autonomia di tre ore. Quando la batteria si scarica, i robot si dirigono autonomamente verso una delle stazioni di ricarica presenti nel magazzino, dove possono essere ricaricati in meno di dieci minuti. Il sistema robotico opera su una linea di trasporto lunga tre chilometri.
La nuova piattaforma logistica di Rudna è usata sia per rifornire i clienti del retail, sia per il traffico di commercio elettronico B2C. La società prevede che quando sarà a regime, l’impianto potrà distribuire fino a 59 milioni di prodotti all’anno. “Grazie all'automazione e alla robotizzazione, abbiamo potuto ottimizzare i processi, assicurando una gestione veloce e puntuale e, al contempo, creando condizioni di lavoro migliori per i dipendenti”, afferma Niklas Wilmking, membro del Consiglio di amministrazione per la Logistica Contrattuale di DB Schenker. “Dopo solo poche settimane dall'inizio delle operazioni, siamo riusciti a raggiungere un throughput significativo per il nostro cliente del settore elettronico”.