Ceva Logistics ha aperto una nuova piattaforma logistica a elevata automazione nei pressi del bacino portuale di Los Angeles-Long Beach. È equipaggiata con l’unico impianto di smistamento statunitense a nastro incrociato, che permette di lavorare sino a 10mila pacchi l’ora, smistandoli sulla base di dimensione, colore o corriere preferito. Questa piattaforma, progettata per assicurare la massima efficienza e velocità, si rivolge soprattutto alle aziende automobilistiche, di vendita al dettaglio di beni di consumo e tecnologiche.
Un’altra innovazione è l’introduzione dei robot Spot e Stretch, sviluppati da Boston Dynamics. Il primo è un robot quadrupede multifunzione, che viene in questo caso usato per la sicurezza dell’impianto, grazie alla sua capacità di muoversi in modo autonomo in qualsiasi situazione, anche sulle scale, e svolgere riprese video. Può operare 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Stretch nasce per scaricare in modo completamente automatico i veicoli industriali alla ribalta e inviare i colli nell’impianto a nastro, con una capacità di centinaia di colli l’ora.
La piattaforma di Los Angeles nasce soprattutto per gestire i container in ingresso dal porto e Ceva ritiene che nel primo anno tratterà 26mila unità, per raddoppiare questo valore entro tre anni. Sul versante ambientale, l’impianto ha un impianto fotovoltaico e sarà servito anche da veicoli industriali elettrici. Per le attività di carico e scarico, ha 50 portali e un parcheggio per 205 semirimorchi.