Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

  • Oltre 300 kg di cocaina scoperti a Napoli e Livorno

    Oltre 300 kg di cocaina scoperti a Napoli e Livorno

    La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane hanno scoperto il 12 agosto 2024 due importanti spedizioni di cocaina dal Sud America in container sbarcati nei porti di Napoli e Livorno, per un totale di 336 chilogrammi.

Autotrasporto

  • Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza aumenta la flotta di camion portacontainer

    Laghezza annuncia un potenziamento della sua flotta di veicoli industriali con l'acquisto di dodici unità per il trasporto di container, che rafforzano la sua presenza nei porti di La Spezia e Genova, con particolare attenzione al settore del trasporto refrigerato. Il piano fa parte di una strategia più ampia che …

    Chi paga la logistica? Risposte diverse da caricatori e spedizionieri

    Gli importatori ed esportatori italiani ritengono che affidare a controparti estere la logistica della propria merce venduta o acquistata non sia un problema. Gli spedizionieri e più in generale gli operatori della logistica in Italia cercano invece di far loro capire quali rischi corrono e quanto indotto sottraggono al Paese. Finora, però, si è assistito a un dialogo fra sordi. Si può sintetizzare così quanto emerso dai convegni online organizzati nell’ambito dell’evento Shipping Forwarding & Logistics meet Industry il cui obiettivo ogni anno è quello di mettere uno di fronte all’altro il mondo industriale, del commercio e quello della logistica.

    Il rapporto “Corridoi ed efficienza logistica dei territori” presentato da Contship Italia e Srm ha evidenziato chiaramente quanto ancora oggi i processi di logistica e trasporto in Italia siano considerati dalle aziende un costo e non un valore per la competitività del prodotto stesso. L’indagine su 400 imprese del Nord Italia cui è stato chiesto se percepiscano un rischio di perdere il controllo del buon fine delle proprie vendite cedendo a operatori esteri l’attività logistica, il 90% degli intervistati considera il rischio basso, irrilevante o addirittura assente.

    In export la resa di vendita Ex works (franco fabbrica) è utilizzata dal 79% delle imprese intervistate (era il 67% nell’indagine del 2019), “quindi possiamo dire che le imprese italiane tendono a cedere totalmente i costi e i rischi del trasporto al compratore”, spiega il rapporto. Ex works è il termine contrattuale meno impegnativo e meno costoso per il venditore. Il venditore non è tenuto ad occuparsi del carico delle merci nel vettore scelto dal compratore e non è tenuto nemmeno a sostenere i costi per lo sdoganamento all’esportazione. Il rischio di perimento della merce incombe totalmente sul compratore fin dalla presa in carico. Il venditore adempie alle sue obbligazioni semplicemente mettendo la merce, imballata, a disposizione del compratore nel luogo indicato (generalmente la propria fabbrica e/o magazzino). Discorso e percentuali simili valgono anche per le spedizioni in import verso l’Italia.

    Il motivo di questa scelta lo raccontano gli stessi “cargo owner”: il 55% (in calo rispetto al 62% del 2019) delle imprese dichiara di considerarlo un modo efficace di “mantenere basso il prezzo”, evitando in questo modo di integrare nell’offerta i costi di trasporto a destinazione. Gli autori della ricerca Srm – Contship commentano questi risultati spiegando che “in questo modo non solo si riducono le entrate economiche per le imprese logistiche locali, ma se ne limita anche la capacità di crescere, espandendo il giro d’affari e migliorando l’efficienza operativa, attraverso il miglioramento dei processi organizzativi e una crescente specializzazione, fattori indispensabili per garantire un servizio di trasporto affidabile, anche in tempi di crisi e lockdown”.

    In Italia il 73% dell’export, secondo quanto rivelato mesi da dalle Dogane, viene venduto Ex-Works contro il 30% di Paesi vicini come Francia, Germania e Spagna. Silvia Moretto, presidente di Fedespedi (la federazione nazionale degli spedizionieri), si è rivolta alle imprese elencato in quattro punti perché la scelta di vendere Ex-Works presenti dei costi nascosti: “Non conosco e dunque non controllo il prezzo dei prodotti nei mercati di sbocco”, “Non posso sapere se i servizi logistici sono all’altezza della qualità del mio prodotto”, “Non sono esente dall’assunzione di rischi riguardo al caricamento e al trasporto della merce (ad esempio ritardi nel ritiro e mancato pagamento dei noli)”, “Non possiedo la documentazione che prova l’uscita della merce dall’Ue al fine dell’imponibilità né quella relativa all’origine preferenziale”.

    Il prezzo da pagare con la vendita franco fabbrica è duplice e costa sia all’esportatore che al sistema paese. In primis Moretto ha parlato infatti di “perdita di competitività per l’impresa perché la qualità e il controllo della supply chain è uno dei fattori che definisce il posizionamento competitivo dell’impresa” e di “perdita di valore per l’Italia perché delegare l’organizzazione della catena logistica al compratore estero, che si avvarrà di infrastrutture e fornitori esteri, rappresenta una perdita di opportunità di business per il nostro Paese e condiziona lo sviluppo dell’industria logistica in Italia”.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescita sostenuta del cargo aereo a luglio 2024

    Crescita sostenuta del cargo aereo a luglio 2024

    A luglio 2024, il l trasporto aereo delle merci ha registrato un aumento del 12% nei volumi e nelle tariffe rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trainato dalla forte domanda globale e dalle continue interruzioni nel container marittimo. Il Bangladesh, nonostante le difficoltà politiche e logistiche, ha visto una ripresa …

Ferrovia

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
previous arrow
next arrow
Dachser completa l’acquisizione di Brummer

LOGISTICA

Dachser completa l’acquisizione di Brummer
Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest

LOGISTICA

Fai Liguria lancia appello per coordinamento del Nord-Ovest
Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica

LOGISTICA

Aumentano i rischi del meteo estremo per la logistica
Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo

LOGISTICA

Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo
Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica

LOGISTICA

Sequestro a Bologna per tentata estorsione nella logistica
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese