Il documento era atteso da tutti gli operatori che possono beneficiare della misura rinnovata dal Governo anche per il 2017, compresi gli operatori del trasporto per quanto riguarda i beni strumentali e il software per ammodernare le imprese e favorire la trasformazione tecnologica e digitale (industria 4.0).
La circolare inquadra innanzitutto la questione, fornendo anche alcune definizioni del concetto d'Industria 4.0, poi approfondisce le categorie di beni ammesse, i soggetti che possono accedere al beneficio, tempi e scadenze e le modalità per redigere la perizia tecnica. La circolare mostra anche degli esempi pratici per calcolare il maggiore ammortamento deducibile, chiarendo alcuni casi specifici, come per esempio gestire i beni che sono acquisiti tramite leasing o quelli realizzati in economia.
Per quanto riguarda il trasporto, segnaliamo il paragrafo 5.4.3 sui mezzi di trasporto a motore. In questo caso, la circolare precisa che la maggiorazione del 40% (super-ammortamento) vale per i veicoli acquistati entro il 31 dicembre 2017, ma "soltanto per i veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali o adibiti ad uso pubblico [comma 1, lettera a), del citato articolo 164], per i quali è prevista una deducibilità integrale dei costi".
CIRCOLARE 4/E DEL 30 MARZO 2017 MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO SU SUPER/IPERAMMORTAMENTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!