Il 2015 è stato un anno importante per le acquisizioni a livello globale nel campo del trasporto merci e si chiude con un'operazione di primo piano: uno dei più grandi gruppi di logistica asiatici, Sinotans & Csc Group, entra integralmente nell'orbita di China Merchants Group, che ha sede a Hong Kong. Si tratta di un passaggio tra due entità controllate dallo Stato cinese, perché finora Sinotrans & CSC Group era controllato da Assets Supervision and Administration Commission of the State Council (SASAC). China Merchants Group è un conglomerato statale attivo, oltre che nel trasporto, anche nell'immobiliare e nella finanza. Sinotrans & CSC Holdings controlla la società di logistica Sinotrans e possiede asset nel settore per oltre 16 miliardi di dollari.
Questa operazione rientra in una più ampia strategia di ristrutturazione dell'intero comparto del trasporto merci che il Governo cinese sta attuando per renderlo più produttivo e competitivo a livello mondiale. Nel trasporto marittimo dei container questa strategia è perseguita attraverso la fusione tra le due compagnie statali China Ocean Shipping Group e China Shipping Group. Nel trasporto ferroviario è avvenuta a maggio la fusione tra i due costruttori di materiale rotabile Csr e Cnr.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!