Il 18 luglio 2024, Cma Cgm ha annunciato un accordo di collaborazione con Google per sviluppare sistemi d’intelligenza artificiale dedicati al trasporto marittimo e alla logistica, con l’obiettivo di migliorare la reattività e l'adattabilità alle fluttuazioni del mercato e alle interruzioni. Applicando le soluzioni d’intelligenza artificiale di Google e le competenze degli esperti, la compagnia francese vuole così potenziare il processo decisionale dei suoi dipendenti.
La collaborazione prevede il miglioramento delle rotte delle navi, della gestione dei container e dell'inventario per assicurare consegne efficienti e puntuali, riducendo al contempo i costi e le emissioni di carbonio. Ceva Logistics, il braccio logistico di Cma Cgm, sarà in prima linea nel futuro della logistica basata sui dati, concentrandosi inizialmente sulla gestione intelligente dei magazzini per migliorare l'operatività dei suoi 10,3 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino. L'utilizzo della tecnologia di Google permetterà a Ceva Logistics di anticipare meglio e pianificare le sue operazioni grazie a previsioni avanzate di volume e domanda.
Questa collaborazione si estenderà anche a Cma Media, la divisione che gestisce giornali e altri mezzi di comunicazione. Le competenze di Google in campo dell’intelligenza artificiale aiuteranno questa divisione a sviluppare strumenti critici per assistere i giornalisti nel loro lavoro quotidiano, come la sintesi e la traduzione di documenti, la generazione di elementi multimediali per i social network o la digitalizzazione e referenziazione di archivi di articoli, foto o video.
Rodolphe Saadé, presidente e Ceo di Cma Cgm, ha spiegato che: "questa collaborazione è in linea con la nostra roadmap digitale e i nostri investimenti, segnando un passo cruciale nella nostra strategia di trasformazione. Insieme a Google, guideremo la rivoluzione digitale nei settori del trasporto marittimo, della logistica e dei media, ottimizzeremo i nostri processi e miglioreremo il nostro vantaggio competitivo. Siamo impegnati a guidare l'innovazione con benefici tangibili per i nostri collaboratori e i nostri clienti".