A poche settimane dall'ingresso nel capitale di Ceva Logistics, tramite l'acquisto del 24,99% delle azioni e dopo la fallita scalata della società logistica da parte della danese Dsv, la partecipazione di Cma Cgm è cresciuta al 33%. L'ingresso della compagnia francese, e di altri soci, deriva dall'offerta pubblica di acquisto avviata il 20 aprile da Ceva Logistics nella Swiss Stock Exchange, per un valore complessivo di un miliardo e mezzo di dollari. Già all'inizio della Ipo, Cma Cgm aveva sottoscritto titoli obbligazionari convertibili per un valore stimato tra 318 e 376 milioni di euro, poi convertiti in azioni. La compagnia marittima spiega che l'ingresso nel capitale di Ceva Logistics potenzia la sua presenza nella logistica, come prosecuzione dell'attività marittima. Cma Cgm ha nominato due suoi rappresentanti nel Consiglio di amministrazione della multinazionale logistica, con cui potrebbe avviare in futuro sinergie operative. Nei giorni scorsi, il CdA di Ceva Logistics aveva respinto l'offerta di acquisto da parte di Dsv, che aveva proposto 27,75 franchi per azione, ritenendola inadeguata. La società danese ha replicato che la sua offerta superava del 50,7% il prezzo delle azioni Ceva al 10 ottobre 2018, che era di 18,42 franchi svizzeri, e che l'integrazione delle due società avrebbe fornito un significativo valore aggiunto per azionisti, dipendenti e clienti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!