Dopo l’annuncio dell’opzione di vendita diffuso l’8 maggio 2023, l’11 luglio il Gruppo Bolloré ha comunicato di avere firmato l’accordo per la cessione dell’intero capitale di Bolloré Logistics alla compagnia marittima Cma Cgm per una somma di 4,650 miliardi di euro. La transazione sarà completata dopo le autorizzazioni delle Autorità antitrust.
Con questa acquisizione Cma Cgm compie un nuovo importante passo nella logistica, dopo l’integrazione di Ceva Logistics e Gefco, che permette alla multinazionale francese di entrare nel gruppo dei primi cinque operatori mondiali della logistica. Ma oltre all’aumento del fatturato, l’ingresso di Bollorè Logistics permette di accedere a nuovi settori, tra cui spiccano i beni di lusso, i cosmetici, la sanità, l’aerospazio e la difesa. Tutti settori ad alto valore aggiunto per la logistica, dove Bollorè Logistics ha acquisito una posizione di primo piano.
Si stima che con l’ingresso di Bollorè Logistics, la massa delle spedizioni gestite dalla logistica di Cma Cgm e dalle sue controllate ammonterà a due milioni di teu in nave e 800mila tonnellate in aereo. La società logistica francese porterà 14mila dipendenti ai 155mila del Gruppo Cma Cgm e 900mila metri quadrati di magazzini agli attuali 10,3 milioni.