Le due società gestiranno il terminal del porto angolano di Lobito, il secondo del Paese e una delle più importanti porte d'accesso delle merci all'Africa Occidentale, grazie soprattutto alla ferrovia che lo collega con la Repubblica Democratica del Congo e con lo Zambia. Questa linea è stata però gravemente danneggiata durante la guerra civile dell'Angola e oggi è solo parzialmente utilizzabile.
Però è già pronto il progetto per la ricostruzione della ferrovia, che connetterà al porto le città angolane di Benguela e Huambo, la Repubblica Democratica del Congo e la regione mineraria Copperbelt dello Zambia. "Questo sviluppo renderà Lobito un importante hub intermodale", precisa Alexis Michel, vice-presidente responsabile della logistica di CMA CGM.
La compagnia francese ha una solida presenza in Africa, anche attraverso la controllata Delmas, dove opera in 43 Paesi tramite 72 sedi. Le sue navi scalano nei porti africani con 26 servizi diretti, 15 dei quali toccano l'Africa Occidentale e sette l'Angola. In questo Paese, CMA CGM ha cinque sedi, dove lavorano 122 persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!