Dopo Maersk, anche Cma Cgm firma un'intesa con Alibaba per collaborare nell'ecommerce, consentendo alle piccole e medie imprese che vendono online sulla piattaforma cinese di prenotare direttamente spazi in stiva per container senza passaggi intermedi di spedizionieri. La prenotazione avverrà sulla piattaforma telematica OneTouch e nella fase iniziale consentirà l'accesso a due servizi diretti nel Mediterraneo. Il primo servizio è CMA CGM MEX 1 che carica i container nei porti di Qingdao, Shanghai, Ningbo e Yantian e li scarica a Barcellona e Valencia. Il secondo servizio è il CMA CGM BEX, che carica a Shanghai, Ningbo e Chiwan e scarica nei porti adriatici di Rijeka, Koper, Trieste e Venezia.
Oltre al trasporto, OneTouch offre servizi di logistica e sdoganamento. In pratica, con questi accordi siglati con le compagnie marittime, Alibaba diventa una sorta di spedizioniere marittimo telematico, offrendo alle imprese clienti del suo marketplace un servizio completo di trasporto e stoccaggio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!