Il Gruppo Cnh Industrial – che controlla i marchi New Holland che costruisce macchine operatrici e Iveco che costruisce veicoli industriali – ha comunicato alla fine di settembre ai sindacati che intende chiudere gli stabilimenti di San Mauro, alle porte di Torino, e di Pregnana Milanese, entrambi attivi nella produzione di macchine New Holland. Secondo quanto riferisce una nota della Fiom Cgil, questa chiusura rientra nella prima parte di attuazione del programma Transform 2 Win, con cui Cnh separerà nel 2021 le attività relative alle macchine operatrici e agricole da quelle relative ai veicoli industriali. I due stabilimenti che saranno chiusi impiegano complessivamente 700 persone, oltre a quelli somministrati e dell'indotto e servizi. Mentre non è chiara la sorte dello stabilimento milanese, Cnh ha informato i sindacati che quello torinese (che impiega 370 persone) sarà trasformato in uno hub di logistica, che assorbirà solo una parte degli attuali impiegati. L'azienda spiega che questo impianto ha causato negli ultimi nove anni una perdita di trenta milioni di euro l'anno e quindi non è più produttivo per la costruzione delle macchine. La piattaforma logistica richiede un investimento di venti milioni e sarà completata nel 2021. Secondo le dichiarazioni del Gruppo, il passaggio da industria a logistica comporterà 120 esuberi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!