Lo rivela un'indiscrezione riportata dall'agenzia Reuters e finora non commentata dall'azienda cinese. La quotazione di ZTO Express (che ha sede a Shanghai) dovrebbe avvenire sul Nasdaq o sul New York Stock Exchange e sarebbe il primo corriere espresso cinese a quotarsi nel mercato statunitense. Se sarà confermata e l'operazione verrà conclusa, questa sarà la seconda Ipo di un'impresa cinese cinese negli Stati Uniti, in termini di valore, dopo quella del colosso del commercio elettronico Alibaba, che nel 2014 raccolse 25 miliardi di dollari. La stessa ZTOP Express collabora con Alibaba e il braccio logistico dell'e-commerce, Cainiao Network, potrebbe quotarsi negli Stati Uniti tra settembre e ottobre, come riferisce l'agenzia di stampa.
L'azienda è nata nel 2002 ed è diventata una delle più grandi della Cina, specializzandosi prima nella consegna di lettere e piccoli pacchi e poi nell'ultimo miglio del commercio elettronico, dove si stima abbia una quota di mercato tra il 15% e il 20%. Nel 2015 ha consegnato mediamente dieci milioni di pacchi al giorno. Ha un network in franchising di oltre 10mila punti in tutta la Cina e ha investito 10 miliardi di Yuan (circa 1,4 miliardi di euro) per lo sviluppo di piattaforme logistiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!