Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Come Pfizer organizza la logistica del vaccino Covid-19

    La sfida logistica è immensa e finora unica: distribuire a milioni di persone un vaccino che deve avere una temperatura di 75°. È la sfida che sta affrontando il gruppo farmaceutico Pfizer-BioNTech dopo avere annunciato il successo della terza fase di sperimentazione del suo vaccino contro la Covid-19. Dopo l’annuncio sono emersi i primi interrogativi sul suo stoccaggio e distribuzione e la società farmaceutica ha diffuso le prime informazioni su come sta organizzando la filiera logistica, partendo da presupposto che nel 2020 produrrà 50 milioni di dosi, valide per 25 milioni di persone (ogni vaccinazione richiede due dosi in tempi diversi). Nel 2021, la produzione salirà a 1,3 miliardi di dosi, quindi per 650 milioni di persone.


    La prima fase di distribuzione si concentrerà su ospedali, ambulatori, farmacie e altri presidi medici adatti alla vaccinazione. Il modello di consegna sarà flessibile e just-in-time. Ciò significa che le fiale usciranno dagli stabilimenti a -75° e andranno direttamente verso i luoghi d’inoculazione. Ricordiamo che la società ha impianti negli Stati Uniti e in Europa (Belgio e Germania). Non sarebbero quindi previsti distributori intermedi. Il Gruppo Pfizer-BioNTech ha dichiarato che la prima fase di produzione avverrà nello stabilimento di Kalamazoo, nel Michigan, e il trasporto sarà affidato a dodici veicoli industriali e venti aerei, che trasporteranno il vaccino in diverse località.

    Il trasporto è affidato ai tre principali corrieri mondali, ossia DHL, FedEx e UPS, che stanno già lavorando sulla sua organizzazione. L’obiettivo è portare le fiale dagli stabilimenti ai punti d’inoculazione entro due giorni. La società farmaceutica ha rivelato anche che per il trasporto ha preparato valige che mantengono la temperatura con ghiaccio secco in grado di mantenere un intervallo di più o meno dieci gradi intorno ai 70° per un massimo di dieci giorni. Ogni valigia può contenere da mille a cinquemila dosi.

    Ogni contenitore ha un rilevatore Gps che invia in tempo reale la posizione e la temperatura interna a una centrale di controllo. Nei punti d’inoculazione il vaccino potrà essere conservato in diversi modi. Se è attrezzato con congelatori che raggiungono temperatura molto basse possono restare fino a sei mesi, ma questa è un’ipotesi remota. Se ha un normale refrigeratore, le fiale possono essere conservate fino a un massimo di cinque giorni, altrimenti rinnovando il ghiaccio secco possono restare nella valigia termica per 15 giorni. In questo caso, però, la società raccomanda di non aprire la valigia più di due volte al giorno e di richiuderla entro un minuto.

    Quando la rete di distribuzione si estenderà, Pfizer-BioNTech prevede d'istituire degli hub aerei in Paesi o zone che comprendono più Stati e poi svolgere la consegna terrestre su strada, come abbiamo detto direttamente ai punti d’inoculazione. Un inconveniente che potrebbe sorgere nel trasporto è la fornitura di ghiaccio secco (che è anidride carbonica allo stato solido, che si raggiunge a -78°), perché la domanda sta aumentando sia per il trasporto di farmaci, sia di cibo a domicilio. L’avvio delle consegne di vaccini (e non solo della Pfizer-BioNTech) aumenterà ulteriormente la richiesta, quindi bisogna adeguare il sistema produttivo.

    Un altro problema logistico è garantire un rifornimento continuo di tutti i componenti del vacchino, comprese le fiale. Anche in questo caso stanno sorgendo inconvenienti. Infatti le normali fiale di vetro borosilocato per usi farmaceutici possono rompersi a temperature molto basse. Bisogna quindi produrre fiale speciali, come sta facendo la Cornig, che ha ricevuto un finanziamento di 204 milioni di dollari dal Governo statunitense per produrre le fiale con vetro Valor Glass che, secondo l’azienda sono “più resistenti e più veloci da riempire, aumentando la produzione fino al 50%”. Pfizer-BioNTech sta lavorando anche sulla supply-chain e assicura che non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow