Le principali novità del nuovo Statuto di Confetra riguardano il rilancio delle organizzazioni regionali, la costituzione del Coordinamento Mezzogiorno, la previsione delle quote rosa per la composizione degli organismi e il rafforzamento dei poteri della Giunta in termini di indirizzo politico e governo interno. Per il presidente della confederazione, Nereo Marcucci, queste modifiche sono "necessarie per adeguare le regole dello stare insieme, ad una realtà che - nella sostanza - è già molto cresciuta negli ultimi anni". Marcucci ricorda la recente adesione di Federcargo, che completa la rappresentanza nel trasporto ferroviario insieme con Assofer (che rappresenta carristi e officine. "Abbiamo una completa rappresentanza per il cargo aereo (Anama e Assohandlers), per il terminalismo portuale (Assiterminal, Assologistica, Antep), per i courier ed i magazzini (Fedit), per l'industria degli spedizionieri (Fedespedi), per gli interporti (UIR), per i servizi doganali (Anasped e Assocad), per gli agenti marittimi (Federagenti) e per i fumigatori (IFA)". Marcucci aggiunge che Confetra vuole ancora crescere nell'autotrasporto, dove già operano Trasportounito e Aite (che rappresenta i traslocatori).
Dopo l'assemblea Confetra ha anche inaugurato l'ampliamento della sede romana di via Padova, che ora ha sale conferenze, auditorium, business room e uffici a disposizione degli associati. Questo progetto d'ampliamento si chiama CasaLog e consiste in un'unica grande sede e servizi accessori per tutte le federazioni e le associazioni aderenti. L'assemblea ha anche fatto anche il punto delle attività: sono state presentate le collaborazioni di studio e ricerca firmate negli ultimi tre mesi con Sipotra, SRM e Università Federico II di Napoli, l'Osservatorio sulla Belt and Road (che coinvolge tra gli altri ITF OCSE, i Presidenti AdSP di Genova Trieste e Venezia, il ministero degli Esteri, ICE, RAM, Propeller) e il nuovo ufficio di consulenza strategica su Strumenti finanziari europei e incentivi, nato dalla collaborazione con K Finance ed Ernest&Young. Confetra ha annunciato l'assemblea pubblica, che si svolgerà il 17 ottobre 2018 a Roma.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!