Confetra non apprezza l'istituzione di un gruppo di lavoro ministeriale che intende redigere una nuova legge sulle attività logistiche. In pratica, dovrebbe sorgere una nuova specie contrattuale che raccolga i servizi complementari e accessori al trasporto delle merci. Non è chiaro, però, di chi sia l'iniziativa, perché la nota di Confetra precisa che "non è promossa dai responsabili politici del ministero dei Trasporti".
"Questa iniziativa non è solo banalmente semplicistica, ma è anche soprattutto pericolosa se si considera che avviene senza alcuna preventiva consultazione con i diretti interessati, rappresentati da Confetra, e che parte da una visione profondamente distorta secondo cui la logistica sarebbe complementare e accessoria all'autotrasporto", spiega Nereo Marcucci, presidente di Confetra.
Invece, prosegue Marcucci, "L'autotrasporto è un anello della logistica, importante ma pur sempre anello di una catena: non a caso in inglese la logistica viene definita supply chain". Confetra prosegue spiegando che "la logistica è un'attività imprenditoriale complessa, che consiste nella pianificazione e nell'organizzazione dei flussi fisici delle merci. Nella sua articolazione inizia dalla acquisizione delle materie prime presso i fornitori, alla gestione delle scorte, alla consegna dei prodotti finiti ai clienti finali, fino ai servizi post-vendita. Le varie fasi si svolgono oramai a livello globale".
La confederazione conclude affermando che "l'iniziativa del ministero è criticabile anche perché andrebbe ad accrescere un quadro ordinamentale che viceversa avrebbe bisogno di delegificazione e non di ulteriori irrigidimenti normativi. Il rischio è di mettere una camicia di forza tutta nazionale ad un'attività che è in continua evoluzione e che si svolge a livello mondo".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!