Confetra entra nel dibattito politico con un intervento del suo presidente Guido Nicolini, secondo cui "l'industria logistica ha bisogno di una politica di accompagnamento e supporto", che può essere già espressa tramite strumenti legislativi immediati, come il Decreto Fiscalità e la Legge di Stabilità. Nicolini esprime innanzitutto soddisfazione per l'annuncio della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, sulla conferma del ferrobonus e marebonus, ma aggiunge che ciò non basta. Sul trasporto ferroviario dichiara che "il comparto del cargo ferroviario merci necessita anche di interventi per la formazione dei macchinisti, per il rinnovo delle flotte e gli investimenti in locomotive, per un uso più performante dell'infrastruttura ferroviaria".
Confetra chiede anche interventi dedicati al meridione come l'estensione del Credito d'imposta Sud anche per le imprese che operano nella logistica, "coerentemente con quanto si sta provando a fare per il lancio delle Zone Economiche Speciali che tuttavia, paradossalmente, rischiano di tagliar fuori le aziende del settore che rientrano nel Codice Ateco 52".
Nicolini vuole anche che la Legge di Stabilità, o il successivo Milleproroghe, servano per perfezionare alcuni provvedimenti che stanno mostrando problemi di attuazione, come il trasporto intermodale dei rifiuti dopo l'abrogazione del Sistri o l'estensione dei beneficiari degli incentivi all'esodo dei portuali. Infine, la confederazione chiede "un impianto normativo che rafforzi la libertà contrattale nei settori liberalizzati e che faccia rientrare l'Autorità di Regolazione dei Trasporti nelle legittime funzioni originarie di regolatore delle tariffe per i gestori di infrastrutture in regime di monopolio naturale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!