Il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha pubblicamente chiesto al commissario all’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri “a che punto è il piano vaccini in Italia?”. Lo ha fatto tramite un comunicato diffuso nel pomeriggio del 22 dicembre 2020, dove ricorda che fin dall’inizio di novembre la confederazione sta chiedendo l’istituzione di un Tavolo con gli operatori.
Una richiesta ribadita dalla presidente della Commissione Trasporti della Camera, Raffaella Paita, allo stesso Arcuri nell’ambito di un’audizione davanti alle commissioni Trasporti e Affari Sociali, dove ha chiesto al commissario di comunicare al Parlamento il piano esecutivo per la diffusione dei vaccini.
Uggè chiede al Governo da quaranta giorni di ascoltare gli operatori del trasporto, della logistica e della distribuzione dei farmaci per “fare insieme un protocollo per la gestione di questo delicatissimo capitolo, ma non ci è arrivata alcuna risposta. Senza contare quello che un noto quotidiano ha riportato nei giorni scorsi sulla carenza di celle frigorifere adeguate in alcune unità sanitarie”.
Uggè ricorda anche la situazione drammatica di centinaia di autisti bloccati nel Kent a causa della chiusura dei porti continentali ai veicoli industriali accompagnati dai conducenti come misura di contenimento della variante del virus Sars-Cov-2: “Con il blocco realizzato in Inghilterra i rischi dovranno essere gestiti con oculatezza perché non si può scordare quanto l’attività di trasporto sia essenziale per l’economia. La questione diventa più rischiosa e delicata quando gli autotrasportatori, preziosissimi in questo periodo, sono bloccati ad attendere insieme a (moltissimi) altri colleghi in un’area di sosta o per strada”.
Il videocast K44 Risponde ha pubblicato il 14 dicembre 2020 un episodio dedicato alla logistica dei vaccini in Italia, che vi riproponiamo. Buona visione.