Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    Il Gruppo di autotrasporto e logistica AF Ferrari cerca autisti di veicoli industriali già in possesso di patente CE e Carta di qualificazione del conducente e con almeno cinque anni di esperienza.

    Conseguenze della Brexit per logistica britannica


    La procedura dell'uscita della Gran Bretagna dall'UE è ancora in fase iniziale, anzi deve ancora formalmente iniziaare, perché il Governo britannico non ha ancora comunicato l'intenzione di lasciare alle istituzioni comunitarie. Quando ciò avverrà, ci vorranno almeno un paio d'anni, e forse ancora di più, per rendere operativa tale decisione. Ma le imprese di logistica stanno già chiedendosi quali conseguenze ciò porterà al settore e all'intera supply chain. Una prima risposta viene dall'associazione degli spedizionieri Freight Transport Association, che il 1° luglio 2016 ha pubblicato una piccola guida alla Brexit, individuando i primi nove problemi.
    L'associazione britannica li riporta in una lista in ordine alfabetico, usando la lettere iniziali in inglese. Eccola:

    • A di Access (accesso) – Con la Brexit, la Gran Bretagna non avrà più il libero accesso all'Unione Europea, un mercato unico che vale quasi 400 miliardi di euro. La FTA si chiede quale tipo di trattato sarà siglato, uno più simile a quelli di Norvegia e Canada o di Turchia e Albania? Questo sarà proprio il primo punto che il primo ministro britannico dovrà trattare con Bruxelles.
    • B di Border Controls (controlli alle frontiere) – Che cosa succederà con i migranti che vorranno entrare in Gran Bretagna dalla Francia? Resteranno a Calais dove, nonostante i problemi, esiste un sistema di sicurezza congiunto tra Francia e Gran Bretagna, oppure la Francia li lascerà imbarcare sui traghetti per Dover, secondo il principio che la Gran Bretagna dovrà provvedere da sola alle proprie frontiere? Per ora, il presidente francese ha smentito questa possibilità.
    • C di Custom (dogana) – Quali saranno i nuovi accordi doganali tra Londra e Bruxelles, una volta abrogata la libera circolazione? Quali tariffe, garanzie e procedure di sdoganamento dovranno seguire importatori ed esportatori? Questo elemento stabilirà anche come funzionerà il commercio dal punto di vista dei logistici e degli spedizionieri.
    • D di Domestic legislation (legislazione nazionale) – Il Governo britannico dovrà smontare l'intera legislazione sul trasporto che risponde alle direttive e ai regolamenti comunitari. O almeno, dovrà scegliere che cosa tenere e che cosa abrogare. Gli autotrasportatori internazionali dovranno imparare e seguire due normative, una per quando viaggeranno in Patria e una per quando viaggeranno nell'UE.
    • E di Enforcement (esecuzione del traffico trans-frontaliero) – Potranno sorgere colonne di camion per svolgere i nuovi controlli doganali per l'autotrasporto in uscita o in ingresso. Un incubo per la regione del Kent, che ha già vissuto qualcosa del genere con l'operazione Stack relativa ai migranti. Sarà cruciale stabilire quali saranno i documenti di viaggio necessari per autisti, veicoli e carichi.
    • F di Fuel (carburante) – Il cancelliere britannico ha già anticipato che nel prossimo autunno ci saranno aumenti delle tasse per sostenere i conti nazionali causati dalla Brexit. Potrebbero esserci anche aumenti delle accise sul gasolio, mentre una loro riduzione è importante per stimolare la logistica e l'economia.
    • G di Global Markets (mercati globali) – La Brexit potrebbe allontanare le grandi portacontainer dai porti britannici, perché si allungherebbero le procedure e i tempi per il trasferimento dei contenitori diretti all'Europa continentale.
    • H di Heathrow (aeroporto di Londra) – Con la Gran Bretagna fuori dall'UE, dovrà nascere uno hub aeroportuale in grado di connettersi direttamente con i mercati globali. Per farlo, la FTA chiede al Governo di potenziare lo scalo londinese.
    • I d'Ireland (Irlanda) – L'Irlanda è l'unico Paese comunitario che ha una frontiera terrestre con la Gran Bretagna (quella tra Eire e Ulster). Oggi, Ulster e Gran Bretagna sono un corridoio attraverso cui transitano molte spedizioni dell'Eire dirette agli altri Paesi dell'UE. Con la Brexit, bisognerà definire nuove procedure per agevolare tale passaggio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow