Il primo volo della società cinese è atterrato all'aeroporto di Praga il 3 novembre 2016 e questo potrebbe essere l'inizio di un'espansione continentale che porterà la Cina a competere nel ricco mercato del trasporto espresso con nomi del calibro di DHL, FedEx e UPS. STO Express è un marchio sconosciuto in Europa, ma è uno dei principali operatori in Cina, dove dispone di risorse proprie per il trasporto aereo e stradale e che sta preparando una quotazione in Borsa da due miliardi e mezzo di dollari.
Dopo il volo inaugurale dell'inizio di ottobre, la compagnia cinese prevede di collegare Praga con Hong Kong con tre voli cargo la settimana e intende creare una propria flotta di veicoli stradali per distribuire e raccogliere le spedizioni in tutta Europa. STO Express Europe intende operare soprattutto nella logistica per il commercio elettronico.
STO Express è stata fondata nel 1993 a Shanghai, ha filiali nelle principali città cinesi e nel 2014 ha aperto uno hub in Giappone. La società conta 200mila dipendenti e nel 2015 ha movimentato due miliardi e mezzo di spedizioni, conquistando il 17% del mercato del trasporto espresso cinese.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!