Le modifiche al sistema Aeo sono una delle principali innovazioni introdotte dal nuovo Codice Ue e rappresentano la traduzione pratica del principio di collaborazione che sta alla base delle "new customs rules". Esse hanno introdotto un sistema a doppio binario: da una parte la Dogana per tutti, ossia l'operatività di import e di export tradizionale; dall'altra la Dogana flessibile, ossia quella riservata ai soggetti (gli Aeo) che l'Autorità doganale ritiene meritevoli di trattamenti prioritari. I benefici riconosciuti agli Aeo, o ai soggetti che attestano status propri degli Aeo, sono tali e tanti (minori controlli, tempi di autorizzazione più contenuti, minori costi amministrativi) che le imprese non possono ignorarne i vantaggi, specialmente dal punto di vista della semplificazione e del contenimento dei costi.
Per certificare le imprese che intendono ottenere lo stato di Aeo, o per fornire un approfondimento a quello che già lo hanno conseguito, Assologistica Cultura e Formazione organizza una serie di corsi specifici, che ora approdano a Roma. Il primo corso romano per Aeo si svolgerà il 12 aprile 2019 nella sede di Assologistica, presso la Confetra (via Panama 62) e avrà una durata di ottanta ore articolate in dieci moduli, per dieci giorni in aula e mezza giornata di esame scritto e orale. Il programma affronterà i contenuti stabiliti dalla determinazione emanata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il 25 Ottobre 2018.
Assologistica Cultura e Formazione spiega che "destinatari del corso sono le aziende già certificate Aeo o che intendano chiedere l'autorizzazione che - per essere in linea con i nuovi requisiti - devono individuare al loro interno uno o più referenti incaricati di interfacciarsi con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I profili aziendali interessati sono amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale l'azienda vuole conferire le competenze da responsabile di questioni doganali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!